rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Controlli alla guida, più pattuglie in strada: bolognesi ancora al cellulare e senza cintura

Anche in vista della "Città 30" sono stati potenziati i servizi di controlli: ecco le infrazioni stradali più comuni a Bologna, e le multe

Dopo il rafforzamento delle pattuglie di Polizia Locale sulla strade del bolognese in strada con controlli mirati nei punti più critici della città, dal 15 gennaio al 28 febbraio sono stati controllati 3.510 veicoli ed elevate 606 sanzioni. 

Le tipologie di infrazioni

Le quattro tipologie più diffuse riguardano nell’ordine: il mancato uso delle cinture di sicurezza (164 sanzioni), la mancata revisione del mezzo (93), l’uso di cellulare durante la guida (66) e il mancato rispetto dei limiti di velocità (57 sanzioni che hanno comportato anche 13 ritiri della patente per superamento dei limiti di oltre 40 km/h).

E poi multe per per guida con patente scaduta (23), mancanza di copertura assicurativa (12) e guida senza patente (5).

"Il rafforzamento dei controlli, con particolare attenzione ai punti più critici in zone sempre diverse della città - spiega la Città metropolitana - era stato avviato negli ultimi mesi del 2022 e rafforzato ulteriormente a partire dal 30 gennaio 2023 con la presenza di 5 pattuglie al mattino e 5 pattuglie al pomeriggio, tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, più un ispettore che coordina ogni turno per un totale di 24 operatori al giorno". 

“Anche in vista delle novità che saranno introdotte con la Città 30 – spiega Matilde Madrid, Capo di Gabinetto e delegata al Progetto sicurezza integrata e coordinamento politico della Giunta – abbiamo deciso di rafforzare i controlli prestando particolare attenzione alle norme che tutelano la sicurezza delle persone e alle violazioni più pericolose (velocità, uso del telefonino, stato di sicurezza dei veicoli…).
Stiamo riscontrando in questo senso un numero di violazioni significativo legate alle norme di comportamento, anche in proporzione al numero di controlli effettuati. Ringrazio tutto il personale della Polizia locale per questo ulteriore importante impegno per la città”.

Città 30 da giugno 2023

Autovelox, segnaletica stradale, controlli, zone 30 e zone residenziali: Bologna si prepara a diventare città 30. A giugno 2023, infatti, come annunciato, il Comune conta di raggiungere l'obiettivo. In questi mesi preparatori sarà prevista anche una fase di partecipazione con incontri aperti ai cittadini e alle categorie interessate.

La città si propone di viaggiare a 30 km/h. Ecco cosa ne pensano i bolognesi | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli alla guida, più pattuglie in strada: bolognesi ancora al cellulare e senza cintura

BolognaToday è in caricamento