rotate-mobile
Incidenti stradali

Da Luigi a Daniele, 5 morti in un mese. A Bologna meno incidenti, ma la provincia preoccupa

"L'anno è iniziato malissimo, si tratta di strade sulle quali chiediamo interventi e controlli", così il presidente dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, Mauro Sorbi 

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

"Prime due settimane di Bologna città 30 dati alla mano. Ci vorranno comunque almeno 6 mesi per avere dati consolidati e trarre delle valutazioni". Così il sindaco Matteo Lepore sulla base del report che analizza le strade urbane di Bologna, dove si sono verificati in totale 94 incidenti, di cui 63 con feriti e 31 senza feriti, nessun incidente mortale.
Nello stesso periodo del 2023 (lunedì 16 - domenica 29 gennaio) gli incidenti erano stati 119, di cui 77 con feriti, 41 senza e un mortale, fa sapere il Comune. 
In termini percentuali si tratta quindi di: -21% di incidenti totali, -18,2% di incidenti con feriti, -24,4% di incidenti senza feriti e un morto in meno (0 nel 2024 mentre era 1 nel 2023). Da sottolineare inoltre il dato del calo di pedoni coinvolti in incidenti, che è del 27,3% (22 erano quelli coinvolti nel 2023, 16 nel 2024).

A parte i valori assoluti e percentuali, è significativo - sottolinea il report - anche il trend in sé di diminuzione di incidenti e feriti, che va in controtendenza rispetto agli anni passati: in attesa dei dati complessivi del 2023, va ricordato infatti che nel 2022 la città di Bologna aveva registrato il picco di incidenti totali e di feriti dell’ultimo decennio, tornando di fatto ai livelli del 2011.

“Si tratta di un primo trend che riteniamo positivo – è il commento dell’assessora Valentina Orioli – anche se siamo consapevoli che i dati statisticamente più consolidati li avremo dopo un periodo più lungo, di circa 6 mesi.In queste prime settimane calano gli incidenti in generale, calano quelli con feriti e in modo ancora più rilevante quelli che coinvolgono i pedoni. Sono tendenze analoghe a quelle delle città europee che abbiamo spesso citato negli scorsi mesi, che con i 30 all’ora hanno ottenuto meno incidenti, meno gravi e con meno pedoni investiti. Perché questa tendenza possa consolidarsi Bologna deve continuare ad andare più piano come ha dimostrato di poter fare in queste prime due settimane, con la consapevolezza che, dati alla mano, anche nella nostra città comportamenti più prudenti e velocità più basse possono veramente fare la differenza nel salvaguardare l'incolumità di tutte e tutti sulla strada”.

Incidenti nel comune di Bologna: i numeri  

Incidenti settimana dal 16 al 29 gennaio 2023

mortali: 1
prognosi riservata: 0
con feriti: 77
senza feriti: 41
Totali: 119

Pedoni coinvolti: 22

Incidenti settimana dal 15 al 28 gennaio 2024

mortali: 0
prognosi riservata: 0
con feriti: 63
senza feriti: 31
Totali: 94

Pedoni coinvolti: 16

5 morti sulle strade extraurbane 

I dati estrapolati per il comune di Bologna però non tranquillizzano se la lente si allarga all'intero territorio metropolitano felsineo. "L'anno è iniziato malissimo con diverse vittime in provincia, si tratta di strade sulle quali chiediamo interventi e controlli" ha detto a Bologna Today il presidente dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, Mauro Sorbi. 

Le nostre strade si sono macchiate di sangue già a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno. Lo scorso 8 gennaio, a Pontecchio, sulla Porrettana, un uomo di 80 anni - Luigi Iannelli -è stato investito e ucciso mentre attraversava la strada. Una manciata di giorni dopo, il 15 gennaio, Giovanni Guidotti, 62 anni, è deceduto durante il trasporto all'ospedale Maggiore, dopo aver sbattuto contro il carrello di un mezzo pesante sulle Ganzole, mentre era in sella al suo scooter. 

Alla lista delle vittime sull'asfalto si sono aggiunti poi due coniugi, Pier Luigi Pasqua e Guglielma Ferro, morti in un sinistro avvenuto a Quinzano, frazione di Loiano, il 25 gennaio scorso: l'auto è uscita fuori strada mentre si trovava in via delle Vigne ed è finita nella scarpata.

Nell'ultimo tragico incidente in ordine di tempo ha perso la vita Daniele Caradio, 43 anni, carabiniere dell'Arma di Bologna. In sella alla sua Ducati, la sera del 29 gennaio si è scontrato frontalmente con un'auto sulla San Vitale, a Canaletti di Budrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Luigi a Daniele, 5 morti in un mese. A Bologna meno incidenti, ma la provincia preoccupa

BolognaToday è in caricamento