rotate-mobile
Cronaca

Ok al Passante di mezzo, Cna: “Buona notizia per l’intera economia regionale”

Plaude il Cna, cauta Legacoop: "Lo spirito dev'essere quello della certezza delle soluzioni e della sostenibilità in tutte le sue accezioni". Sindacati: "Sull'impatto dell'opera, che si concentra nel cuore della città, si ponga grande attenzione"

“L’accordo raggiunto ieri fra Regione, Ministero e Società Autostrade per lo sblocco del Passante di Mezzo rappresenta una notizia positiva per l’intera economia regionale”. E’ il commento di Paolo Govoni Presidente regionale CNA Emilia Romagna. 

“Pochi giorni fa – prosegue Govoni - CNA Emilia Romagna in un convegno sulle infrastrutture aveva posto proprio questa opera tra le priorità. Diamo atto alla Regione, pur in presenza di una diminuzione delle risorse disponibili e delle opere previste, di aver avviato in tempi rapidi il processo di ammodernamento del sistema dei trasporti della nostra regione.”
“Nel ribadire comunque – conclude Govoni – l’urgenza della altre opere necessarie a garantire competitività al nostro sistema economico, auspichiamo l’avvio dei lavori del Passante di Mezzo in tempi estremamente rapidi anche per sostenere il consolidamento di una ripresa economica che oggi è ancora troppo debole e incerta”.

LEGACOOP GUARDINGA, PALETTI SINDACATI . "Finalmente" si registra "una decisione condivisa tra le Istituzioni in materia di infrastrutturazione del territorio", a questo punto "auspichiamo che in effetti si proceda e si raggiunga l'obiettivo di decongestionare il traffico bolognese, quale nodo strategico dell'intero Paese nonchè di attrattività del territorio". Così Maurizio Lunghi, segretario della Cgil di Bologna, commenta la svolta sul Passante di mezzo intervenendo (anche a nome di Cisl e Uil) dal palco del convegno sul Piano strategico metropolitano a Palazzo Re Enzo. Da parte di Lunghi, però, c'è ancora qualche paletto da segnalare. "Per ragioni di tempo non ci soffermiamo ad aggiungere altre osservazioni non meno importanti sull'impatto dell'opera, che si concentra nel cuore della città e in relazione alla salute dei cittadini- afferma il segretario della Cgil- su cui chiediamo, però, che il progetto ponga grande attenzione".

Cauta anche Rita Ghedini, presidente di Legacoop, che a sua volta interviene a nome delle associazioni economiche del territorio. "Prendiamo atto dell'aspettative positiva che si è creata intorno al nuovo progetto per la risoluzione del grave problema di accessibilità e di congestione del nodo autostrada-tangenziale", afferma Ghedini. "Abbiamo in proposito posto sempre un solo tema: che la soluzione ci sia, sia efficace, certa nei finanziamenti e nei tempi di realizzazione- continua la presidente- ed integrata con le altre scelte in materia trasportistica, anch'esse indispensabili per garantire l'accessibiità al territorio". Dunque, "lo spirito dev'essere quello della certezza delle soluzioni e della sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni: ambientale, funzionale, economica e sociale", conclude Ghedini.

L'OPERA: LAVORI AL VIA NEL 2017. Archiviato definitivamente il Passante Nord "nei prossimi giorni la firma dell'accordo definitivo per la realizzazione del Passante di Mezzo, un'opera che favorirà moltissimo la viabilità nella nostra città". Così aveva annunciato ieri il sindaco Virginio Merola dopo l'incontro  con il Ministro delle Infrastrutture Graziano Derio a Palazzo D'Accursio che ha dato il via libera ufficiale al progetto che prevede l'allargamento della tangenziale e dell'autostrada.
Il ministro si è dichiarato "molto soddisfatto" dell'intesa e ha ipotizzato che "se lavoriamo intensamente si può terminare la progettazione in tempi non lunghissimi e vedere l'inizio dei cantieri già nel 2017".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok al Passante di mezzo, Cna: “Buona notizia per l’intera economia regionale”

BolognaToday è in caricamento