rotate-mobile
Cronaca

Sentenza richiedenti asilo Bologna, Salvini furioso: 'Faremo ricorso, giudici fanno politica'

Così il vicepremier all'indomani del provvedimento che autorizza i comuni a concedere la residenza ai migranti richiedenti asilo per accedere ai serivizi di base

"Sentenza vergognosa, se qualche giudice vuole fare politica e cambiare le leggi per aiutare gli immigrati, lasci il Tribunale e si candidi con la sinistra. Ovviamente faremo ricorso contro questa sentenza, intanto invito tutti i Sindaci a rispettare (come ovvio) la Legge".

Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini, commentando una sentenza del Tribunale di Bologna. A questo proposito fonti del Viminale sottolineano che "sentenze di questo tipo non intaccano la legge: non sono definitive, riguardano singoli casi e per modificare la norma serve un pronunciamento della Corte Costituzionale".

Giudice ordina di dare la residenza a due richiedenti asilo: Merola soddisfatto
Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/cronaca/richiedenti-asilo-decreto-salvini-residenza.html

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Proprio ieri i giudici del tribunale ordinario hanno accolto il ricorso di una donna migrante per l'iscrizione all'anagrafe del comune, primo passo per ottenere tra l'altro l'acesso ai servizi di base. La norma era da tempo terreno di scontro politico, con il sindaco Merola che auspicava una sentenza di questo tipo per tornare a concedere i servizi di base ai migranti, come assistenza sanitaria e iscrizione all'anagrafe.

Matteo Salvini nel frattempo è in Emilia-Romagna, in un tour elettorale che toccherà le città di Modena, Fidenza e Ferrara e nelle quali sono annunciate aspre contestazioni. (Tar/ Dire)

Giudice ordina di dare la residenza a due richiedenti asilo: Merola soddisfatto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentenza richiedenti asilo Bologna, Salvini furioso: 'Faremo ricorso, giudici fanno politica'

BolognaToday è in caricamento