rotate-mobile
Cronaca

Stalking, perseguita la ex dopo la fine della relazione: arrestato 35enne

Dopo la fine di un rapporto durato 16 anni, a settembre del 2021, ha messo in atto atti persecutori che ha portato la vittima a rivolgersi ai Carabinieri

La relazione, durata 16 anni, era finita a settembre del 2021, ma lui non ha mai lasciato in pace la ex, fino all'arresto. Come da "copione", un bolognese 35enne ha messo in atto i soliti sistemi di stalking, con appostamenti, messaggi e telefonate a tutte le ore, un comportamento ossessivo che ha portato una donna di 37 anni, anche lei bolognese, a rivolgersi ai Carabinieri della stazione Corticella. 

Nel corso delle indagini e analizzando i tabulati telefonici, i militari hanno appurato che il 35enne aveva messo in atto una vera e propria persecuzione ai danni della ex compagna dalla quale aveva avuto due figlie. La vittima è stata anche in grado di documentare gli appostamenti e ha riferito ai Carabinieri di violenze anche fisiche durante la loro lunga relazione, che però non aveva mai denunciato. 

L'uomo è stato dunque arrestato per atti persecutori. Per lui sono stati disposti gli arresti domiciliari. 

Casi in aumento

La Polizia , in occasione della Giornata contro la violenza sulla donna, ha riferito che strumenti come gli ammonimenti per stalking passati da 18 a 23, quelli per maltrattamenti in famiglia passati dai 17 del 2021 ai 55 dei primi dieci mesi di quest'anno, le sorveglianze speciali passate da una a tre. E poi ci sono i dati sulle denunce, in chiaroscuro, dove se da un lato i maltrattamenti e gli stalking sono in calo a doppia cifra (rispettivamente del 15 e del 23 per cento) le violenze sessuali denunciate sono in aumento del 12 per cento rispetto al 2021. 

Violenza di genere, meno maltrattamenti più violenze sessuali: "Abbiamo strumenti utili a contrastarla" | VIDEO

In E-R le donne maltrattate sono anche minorenni (15.6%): ora spazi protetti nei Pronti soccorso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking, perseguita la ex dopo la fine della relazione: arrestato 35enne

BolognaToday è in caricamento