rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Ordinanza anti-alcol: ecco il Patto "Zona Universitaria Bene Comune”, resta fuori via Petroni

Dopo le proteste contro l'ordinanza anti-alcool in zona universitaria, la Giunta ha approvato la delibera che prevede la collaborazione tra amministrazione e gestori dei locali per migliorare la vivibilità della zona universitaria

Un "Patto di collaborazione" tra  l'Amministrazione comunale e i gestori di pubblici esercizi del "Comitato Bologna Città Aperta" della zona universitaria. Si chiama  “Zona Universitaria Bene Comune” e, dopo le polemiche e le proteste contro l'ordinanza anti-alcol in zona universitaria, ha preso il via durante l'incontro del 17 giugno. 

Ieri  la   Giunta  ha  approvato  la  delibera che  prevede  per  i  titolari  di  pubblici  esercizi,  per la costituenda associazione   e   per   il   Comune   di  Bologna,  specifici  impegni  di collaborazione  per  migliorare  le  condizioni  di  vivibilità  della zona universitaria.  Alla  base del Patto c'è l'impegno a promuovere un moderato consumo di alcol, anche attraverso apposite campagne di comunicazione, e a mettere  in campo azioni di prevenzione per quanto riguarda il rumore e gli schiamazzi all'esterno dei locali. Si legge nella nota di Palazzo D'Accursio. 

I  titolari  di  pubblici esercizi della zona universitaria intenzionati ad aderire  al  Patto di collaborazione possono recarsi per la firma presso il
Settore  Attività  Produttive e Commercio, piazza Liber Paradisus 10, torre A,  5°  piano;  dal  lunedì  al  venerdì  8.30-12.45;  il  giovedì anche il pomeriggio 15-16.45.

ORARI. I gestori che sottoscriveranno  il  Patto  di  collaborazione  avranno l'opportunità  di  derogare  alle limitazioni previste dall'ordinanza sugli orari  della  zona  universitaria,  cessando la somministrazione domenica e lunedì all'una di notte, da martedì a giovedì alle 2, venerdì e sabato alle 3.  La  chiusura  del  pubblico  esercizio è prevista entro 30 minuti dagli orari indicati.
Non  possono  aderire  a  questo  Patto  di  collaborazione i locali di via Petroni,  per  i quali rimane vigente la specifica ordinanza di regolazione degli orari che interessa parte della via.

“L'ordinanza  si è dimostrata uno strumento fondamentale per poter attivare un  reale  dialogo  con  i locali e riuscire a intraprendere un percorso di amministrazione  condivisa dell'intera area, che passa dalla qualificazione dell'offerta commerciale, dal contrasto all'abuso e alla vendita abusiva di alcol e dalla lotta al degrado, iniziando dal vetro e dalla pulizia di muri e serrande. L'obiettivo infatti non è il proibizionismo, ma ristabilire una civile  convivenza  tra  residenti,  frequentatori  e  gestori  dei locali, prendendosi  cura  insieme  della  zona  universitaria  come  bene comune - afferma  il  Sindaco  Virginio  Merola  –  La  vendita  abusiva di alcolici sottocosto, il controllo della qualità delle bevande, il pieno rispetto del divieto  di vendere alcol a minorenni, la regolarità dei rapporti di lavoro dei  dipendenti  e  il  rispetto  delle  esigenze  dei residenti saranno la priorità  di intervento d'una rafforzata presenza della Polizia municipale, in collaborazione con gli esercenti del Patto”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-alcol: ecco il Patto "Zona Universitaria Bene Comune”, resta fuori via Petroni

BolognaToday è in caricamento