rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Alluvione, da Ebiterbo un fondo a cittadini e imprese colpiti

Entro il 2023 è possibile richiedere un sostegno economico e un recupero delle perdite economiche in busta paga per riduzione o fermo attività dovute ai danni causati dell’evento atmosferico

Mentre la città metropolitana fa ancora i conti con l'alluvione lanciata una nuova iniziativa in supporto alle popolazioni colpite. Il sostegno stavolta arriva da Ebiterbo, l’Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna, costituito nel 2000 da Confcommercio Imprese Per L'Italia – Ascom Bologna  e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Filcams-Cgil Bologna, Fisascat-Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Emilia Romagna. Grazie all’accordo stipulato nel corso dell’estate dalle parti sociali, è stato costituito un fondo straordinario di solidarietà per i danni atmosferici conseguenti agli eventi del mese di maggio 2023, destinato sia ai lavoratori che alle imprese aderenti all’Ente.

“Ebiterbo ha sempre risposto tempestivamente al bisogno dei dipendenti e delle loro imprese, nei momenti di grande difficoltà. Anche questa volta, grazie all’accordo sottoscritto dalle parti sociali, offre un aiuto concreto prevedendo contributi a favore dei lavoratori e delle aziende dei territori dell’Area Metropolitana fortemente colpiti dall’alluvione”. Così la Presidenza di turno di Ebiterbo lanciando l'iniziativa. 

L’importo complessivo ammonta a 900.000 euro che sarà destinato per 2/3 come contributo per danni subiti dai lavoratori e per l'integrazione del reddito dei lavoratori e il restante 1/3 come contributo per danni subiti dalle aziende. 

Requisiti per i Lavoratori 

Ebiterbo fa sapere che possono beneficiare dell’erogazione i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti a Ebiterbo con un contratto a tempo indeterminato o determinato antecedente alla data del 17/5/23, con un contributo massimo di € 2.000,00 per le spese sostenute per il ripristino della residenza (fino a 1.500 euro), delle pertinenze (fino a 500 euro), dei mobili ed elettrodomestici, la riparazione o sostituzione di veicoli danneggiati dagli eventi atmosferici. 

È inoltre previsto un contributo solidaristico per i lavoratori dipendenti che hanno subito perdita di reddito dovuta a sospensione o riduzione dell'orario di lavoro superiore al 40% mediante un contributo che integra fino al 100% della retribuzione persa, per un massimo di 30 giorni nel periodo dal 17/05/2023 al 16/07/2023.

Requisiti per le Aziende 

Possono accedere alle prestazioni le aziende che applicano integralmente il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi Confcommercio, aderenti a Ebiterbo da almeno 3 anni o dalla data di costituzione se successiva. E’ possibile richiedere un contributo massimo di € 5.000,00 per coprire i danni subiti a causa dell'evento atmosferico, inclusi i costi relativi a perizie di agibilità, sicurezza dei locali, ripristino o sostituzione di attrezzature e beni mobili aziendali danneggiati, riparazione di locali o veicoli aziendali e altre spese documentate.

Le domande possono essere presentate via web, per posta, tramite PEC, Organizzazioni Sindacali o consegnate direttamente presso gli uffici di Ebiterbo. Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito web di Ebiterbo 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, da Ebiterbo un fondo a cittadini e imprese colpiti

BolognaToday è in caricamento