rotate-mobile
Cronaca

A 4 mesi dall'alluvione ecco a che punto sono le nostre strade

Situazione ancora critica in diverse zone, soprattutto collinari. Nel bolognese 48 strade ancora chiuse totalmente e 97 con limite di circolazione

È ancora critica la situazione delle strade in Emilia-Romagna dopo la terribile alluvione che lo scorso maggio ha colpito la Romagna, il Ferrarese, il Reggiano, il Modenese e la Città metropolitana di Bologna.

Ad oggi, sono state riaperte al traffico il 53% delle strade comunali inizialmente chiuse o con limitazioni e il 38% di quelle provinciali (erano il 33% le comunali e il 3% le provinciali riaperte dopo i primi interventi di ripristino avviati subito dopo gli eventi alluvionali).  

La ricognizione della Regione sullo stato del reticolo viario ha interessato inizialmente i territori della Città metropolitana di Bologna e delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, ed è stata poi estesa anche alle province di Reggio Emilia e di Modena, dove gli effetti degli eventi meteorici si sono registrati anche nelle settimane successive.

In tutto si tratta di 754 strade su un totale di 1.481 danneggiate, di cui molte in montagna, che sono ora tornate agibili grazie all’incessante attività di tecnici e operatori della Regione, della protezione civile regionale e degli enti locali (Province, Unioni e Comuni).

Situazione ancora critica

“Un miglioramento c’è stato, ma la situazione è ancora critica- commenta l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini-. A quattro mesi dall’alluvione di maggio, nonostante l’impegno h24 delle amministrazioni locali e della protezione civile regionale, che ringrazio, abbiamo ancora strade chiuse e situazioni problematiche, sia per gli aspetti idrogeologici del territorio, laddove sono franate intere colline, sia a causa dei ritardi nell’erogazione dei fondi da parte del Governo”.

“Dobbiamo renderci conto- prosegue l’assessore- che le forti piogge hanno danneggiato il sistema viario come mai si era visto, provocando centinaia di frane. Difficilmente potremo ripristinare la viabilità così com’era prima di maggio; saranno necessari studi approfonditi e soluzioni tecnologicamente avanzate per tornare a collegare i territori in tutta sicurezza. E i fondi promessi dal Governo sono fondamentali”.

Il dettaglio a Bologna e nelle altre città colpite

Sul totale delle strade monitorate - 1.481 tra provinciali e comunali appartenenti a 6 province e all’area della Città metropolitana di Bologna - il 22% sono quelle ancora chiuse (rispetto al 38% di  maggio), e il 27% con limitazioni alla circolazione (rispetto al 31%). 

Di queste, solo l’1% delle provinciali è attualmente ancora chiuso e il 61% ha limiti di circolazione, mentre per quanto riguarda le strade comunali il 25% è ancora chiuso e il 22% ha limiti di circolazione. 

Se scendiamo nel dettaglio provinciale, per quanto riguarda la Città metropolitana di Bologna, su un totale di 506 strade monitorate di cui 459 comunali e 47 provinciali danneggiate, sono 48 quelle chiuse totalmente e 97 con limite di circolazione, di queste le comunali chiuse sono 48 e 76 quelle con limiti di circolazione di fronte a una situazione delle strade provinciali in cui sussistono solo 21 strade con limiti di circolazione. 

In provincia di Forlì-Cesena su un totale di 504 strade sotto osservazione, 187 risultano ancora chiuse, mentre 179 hanno limiti di circolazione. Delle 441 strade comunali, 186 risultano interdette al traffico, mentre 122 hanno limitazioni, mentre per quanto riguarda le strade provinciali (63) solo 1 risulta ancora chiusa e 57 con limiti di traffico.
In provincia di Ravenna su 301 strade monitorate, 59 sono ancora chiuse e 49 con limiti di circolazione. Nel dettaglio, per quanto riguarda le strade comunali (265 quelle monitorate) 59 sono chiuse e 46 a traffico limitato, mentre per quelle provinciali (36) si registrano solo 3 strade a traffico limitato. 
Nel riminese su 117 strade prese in esame, 12 risultano chiuse e 61 con limiti di circolazione. Su 98 strade comunali, 12 sono chiuse e 43 ad accesso limitato, mentre per le 19 provinciali, ne restano 18 a traffico limitato. 

In provincia di Ferrara su 16 strade osservate, solo 3 risultano ancora con limiti di circolazione: una strada comunale (su un totale di 11 osservate) e 2 vie provinciali (su 5 monitorate). 
Nel Modenese, su 29 strade monitorate, 16 sono chiuse e 10 con limiti di circolazione. In particolare, su 16 strade comunali, 15 sono ancora chiuse e una ha limiti di circolazione; migliore la situazione delle strade provinciali (13) con una chiusa e 9 con limiti di circolazione. In provincia di Reggio Emilia su 8 strade provinciali monitorate, 6 a tutt’oggi conservano limiti di circolazione.

Fondi

Al momento sono 80 i milioni di euro assegnati dal Commissario straordinario, generale Figliuolo, per i collegamenti viari dell’Emilia-Romagna con un’ordinanza (la numero 6/2023) ed è atteso per le prossime settimane un ulteriore provvedimento di oltre 700 milioni di euro per finanziare gli interventi più urgenti.

“Fondi vitali e preziosi per far proseguire i lavori- aggiunge Corsini-, ma ancora lontani dai bisogni dei territori colpiti. Il nostro impegno, al fianco degli enti locali, continuerà in modo serrato sia per far procedere i cantieri necessari, ma anche per ricordare all’Esecutivo di mantenere le promesse fatte. L’obiettivo- chiude- è ridare, il più velocemente possibile, strade sicure a cittadini e imprenditori perché la vita quotidiana di un territorio che ha già troppo sofferto possa riprendere in modo ordinato e sereno”.

Alluvione nel bolognese, foto racconto

Il fiume Idice dopo quattro mesi dall'alluvione

Val di Zena dopo l'alluvione

Alluvione, disagi per i residenti del Paleotto

Volti, oggetti, case. I solchi dell'alluvione

L'emergenza alluvione e i Vigili del fuoco

Spazzate Sassatelli martoriata dall'alluvione

Allevamenti e animali d'affezione: tante richieste di aiuto dopo l'alluvione

Soccorsi tra acqua e fango a Molinella

Tra la città e l'area metropolitana, i volontari in azione

Colli bolognesi, la situazione delle strade

Colli Bolognesi durante l'alluvione (ComiColli)

Bologna finisce sott'acqua: le immagini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 4 mesi dall'alluvione ecco a che punto sono le nostre strade

BolognaToday è in caricamento