rotate-mobile
Eventi

Pasqua e Pasquetta a Bologna fra caccia all'uovo e musei aperti: gli eventi da non perdere

Mostre e musei aperti straordinariamente, eventi per bambini, tante idee per il weekend lungo e nuovi itinerari da scoprire dentro e anche poco fuori dalla Città Metropolitana

Finalmente le vacanze di primavera sono arrivate. Lo sapevamo già: Pasqua è domenica 31 marzo e il 1°aprile (non è uno scherzo), Pasquetta sarà il momento giusto per la classica gita fuori porta, pic-nic o scampagnata (il tempo sarà clemente? METEO). Per chi resta a Bologna di cose da fare ce ne sono diverse e potrebbe essere anche l'occasione giusta per fare i turisti nella propria città e immergersi nelle proposte culturali che tanto piacciono a chi viene a conoscere il nostro territorio da altre regioni e altri Paesi. Questa guida agli eventi è in continuo aggiornamento, l'agenda si infittisce sempre di più! 

Scatta l'ora legale e le giornate diventano più lunghe. Ecco quando spostare le lancette

Aperture straordinarie dei musei con info e orari: 

Per Pasqua e Pasquetta la mostra "Stregherie" di Palazzo Pallavicini resta aperta: domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024 gli orari sono sempre dalle 10 alle 20. Anche il MAST in questi due giorni festivi resta aperto con orario 10.00-19.00. Orari in occasione della Pasqua 2024 la Pinacoteca di Bologna sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile è aperta dalle 9 alle 19. Ottima occasione anche per vedere la mostra "Da Felice Giani a Luigi Serra - L'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna" aperta domenica con orario 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) e lunedì 1°aprile apertura straordinaria 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). 

Pasqua e Pasquetta nei Musei Civici di Bologna fra aperture straordinarie, attività e mostre temporanee domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024.  Dopo l'esito positivo sperimentato nella giornata di Capodanno che ha visto un'ampia partecipazione di pubblico, anche per le festività pasquali il Settore Musei Civici Bologna ripropone l'apertura straordinaria di tutte le proprie sedi museali in una fascia oraria uniforme.  Nei giorni di Pasqua (domenica 31 marzo) e Lunedì dell'Angelo (lunedì 1 aprile), tutti i Musei Civici saranno aperti in via eccezionale dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con una ricca e variegata offerta culturale  - tra collezioni permanenti, mostre temporanee e 17 attività che comprendono visite guidate in italiano, inglese e greco, mediazione nelle sale espositive e attività didattiche per i più piccoli - a disposizione dei cittadini, delle comunità e dei turisti che sceglieranno di trascorrere le due giornate festive all'insegna dell'arte e della cultura. Di seguito gli orari di apertura, le attività in programma e le mostre temporanee in corso.

Qui tutti gli eventi legati alla Pasqua!

Pasqua al cinema: per i più piccoli la combo merenda + film

Non si ferma neppure a Pasqua la rassegna di Future Film Kids al Cinema Odeon. Matinée con la formula merenda + film anche domenica 31 marzo. Appuntamento dalle 10:30 in poi in uno spazio dedicato alle famiglie dove si fa merenda e si scoprono piccoli gioielli d'animazione provenienti da tutto il mondo. Per questa proiezione speciale si proietta "Le avventure del piccolo Nicolas" (regia di Benjamin Massoubre, Amandine Fredon – Animazione,  82 minuti). Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. e apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori. Il piccolo Nicolas, l’amatissimo personaggio creato da René Goscinny (papà di Asterix e Obelix e penna di Lucky Luke) e Jean-jacques Sempé, torna al cinema in un film delicato e divertente, che adatta per la prima volta in animazione alcune delle sue avventure più originali e colorate. E fa riscoprire anche agli adulti, attraverso gli occhi dei più piccoli, un mondo gioioso e spensierato. Perché non siamo mai più stati tanto felici quanto lo eravamo da bambini. 

A pranzo sui colli bolognesi: la guida al mangiare bene 

Caccia al tesoro: al museo ci sono le uova nascoste 

Sabato 28 marzo, alle ore 15, presso il Museo delle Bambole di Bologna si svolgerà un'attività per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.
Per festeggiare insieme la Pasqua, il Museo delle Bambole propone una divertente caccia alle uova! Non si tratta di uova qualsiasi, ma di uova tutte decorate da trasformare nelle vostre opere d'arte, proprio come piccole uova Fabergé! Questa collezione è unica e preziosa, proprio come quella del nostro museo. 

Pasqua in Certosa: al via il book-crossing all’interno del cimitero

In occasione delle prossime festività pasquali prenderà il via una nuova stimolante iniziativa, il book-crossing all’interno del cimitero monumentale della Certosa. Dedicato a tutti coloro che frequentano o visitano il museo a cielo aperto della città, dal 2021 patrimonio Unesco per i suoi portici, il progetto promosso da Bologna Servizi Cimiteriali intende dare una seconda vita ai libri e, perché no, favorire la “rinascita” degli stessi, condividendo e ricordando emozioni, sensazioni e pensieri legati a chi non c’è più. Volutamente calendarizzata a ridosso di Pasqua, che in ebraico significa “passare oltre”, l’iniziativa vuole associare il piacere della lettura alla forza evocativa della memoria. Attraverso il book-crossing, sarà possibile condividere storie, vissuti e conoscenze, facendo delle aree antistanti all’ufficio accoglienza della Certosa un luogo vivo di racconti, di scambio e di passaggio. A partire dal lungo weekend pasquale le persone in visita al cimitero monumentale potranno donare un libro, eventualmente legato al caro defunto e con dedica personalizzata, da posizionare in un’apposita libreria realizzata con materiali di recupero e collocata nella sala ristoro, di fronte agli uffici dell’accoglienza (ingresso di viale della Certosa 18). L'idea di base è quella di lasciare in regalo un libro, affinché possa essere sfogliato e letto da altri, adulti e bambini, contribuendo a rendere la Certosa non solo luogo di riposo e di ricordo, ma ambiente da vivere per favorire arricchimento e crescita culturale. Una prima selezione di testi sarà messa a disposizione da Bologna Servizi Cimiteriali e, grazie al contributo di tutti, saranno sicuramente numerosi i volumi che animeranno la nuova “biblioteca in divenire” della Certosa.

Guida alle decorazioni per rendere Pasqua ancora più bella

Pasqua e Pasquetta fuori provincia: in navigazione sul Po'

Pasqua e Pasquetta sull'acqua senza fare troppi chilometri? Basta andare a Boretto, in provincia di Reggio Emilia e prenotare una minicrociera a bordo della Motonave Stradivari lungo il grande fiume Po' per fare qualcosa di diverso: le proposte sono due, una per Pasqua e una per Pasquetta. Domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile imbarco alle ore 12:30 per una navigazione commentata e pranzo a bordo.  Rientro al pontile di partenza per le ore 15:45 circa (programma uguale per entrambe le date). 

Il menù di Pasqua fra tradizioni e rivisitazioni

Bus e navette: come muoversi nei giorni di festa a Bologna 

Tper informa che, da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile compresi, sarà in vigore, come ogni anno, il consueto orario del periodo pasquale, caratterizzato da una riduzione delle frequenze su varie linee urbane nella fascia oraria tra le ore 7 e le 20 dei giorni feriali, in coerenza con carichi più contenuti dovuti alla chiusura delle scuole e di alcune attività produttive. Le linee interessate dalla riduzione dei transiti sono le urbane 11, 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 23, 25, 27, 30, 32, 33, 35, 36, 37, 39 e la navetta C.

Inoltre, su tutte le linee saranno sospese le corse scolastiche e non saranno in funzione le seguenti linee, attive nei soli giorni di scuola: 114, 116, 123, 141, 142, 143, 144, 152, 154, 156, 162, 163, 164, 165, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 189, 231, 244, 300, 354, 358, 442, 444, 450, 504, 506, 507, 531, 538, 554, 654, 684, 689, 850, 851, 903, 904, 905.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta a Bologna fra caccia all'uovo e musei aperti: gli eventi da non perdere

BolognaToday è in caricamento