rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Il Movimento fa fuori la Gambaro: il 65,8% vota l'espulsione della grillina bolognese

Dopo il risultato delle votazioni i commenti e i post su Facebook: "Ho appena votato a favore della tua espulsione ci hai fatto perdere una marea di consensi e non meriti di stare con noi!"

Concluse le operazioni di voto sul blog di Grillo sull'espulsione della senatrice Adele Gambaro. Gli aventi diritto erano 48.292, di questi hanno votato in 19.790. Il 65,8% (pari a 13.029 voti) ha votato per l'espulsione, il restante 34,2% (pari a 6.761 voti) ha votato per il no. "Sono molto dispiaciuto per come stanno andando le cose - il commento di Andrea Defranceschi, consigliere regionale 'grillino' in Emilia-Romagna - Proprio per questo e più di prima, voglio pensare al lavoro per cui sono stato eletto. Non conosco altro modo per tenere fede all'impegno che i cittadini hanno riposto nei loro rappresentanti". La vicenda della Gambaro è stata definita da Federica Salsi "un'inquisizione digitale" (qui l'intervista).

LA SENATRICE MUSSINI: COINVOLGERE E NON ESPELLERE. Contro l'espulsione di Adele Gambaro si è schierata anche la collega emiliana al Senato Maria Mussini: "Sono entrata nelle istituzioni come portavoce per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini consapevoli e impegnati in un processo di cambiamento, non per espellere compagni di lavoro e di fatica", ha scritto su Facebook nel pomeriggio prima di partire per Bruxelles per una riunione. Il no della Mussini nasce anche dall'assemblea di lunedì scorso: "Mi spiace solo che alla rete non sia stata data la possibilità di avere gli stessi strumenti che ho avuto. Finiamola di parlare di gossip o fomentare le divisioni: il lavoro da fare è tanto e c'é bisogno dell'aiuto di tutti".

LA SOLIDARIETA' DI CHI HA VOTATO CONTRO L'ESPULSIONE. Sulla pagina Facebook di Adele Gambaro messaggi di sostegno e dichiarazioni di voto a suo favore: "Ho appena votato contro la tua espulsione, perchè credo che un MoVimento capace solo di espellere non sia destinato a nulla se non a scomparire presto. Io credo nel Cambiamento e nel confronto, non sono d'accordo con i modi e i mezzi che hai utilizzato, ma sono certo che i valori del M5S siano forti anche in te. In bocca al Lupo! e comunque vada buon lavoro!". E ancora: "Un'altra figuraccia...chi ha vissuto per mesi a contatto con la senatrice Gambaro non è in grado di valutare...quindi il giudizio viene lasciato alla rete che non è informata di nulla".

MESSAGGI DI CHI L'HA "FATTA FUORI". Ma parecchi anche messaggi poco "carini" nei confronti della Gambaro: "Ho appena votato a favore della tua espulsione, con le tue stronzate ci hai fatto perdere una marea di consensi e non meriti di stare con noi!". E "Se Adele Gambaro desse le dimissioni dal Senato, io subentrerei al suo posto. Ho però votato NO alla sua espulsione. Credo che Adele abbia sbagliato tempi e modi. Ma di sante inquisizioni ne ho abbastanza. E sono, ovviamente, per la libertà d'opinione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento fa fuori la Gambaro: il 65,8% vota l'espulsione della grillina bolognese

BolognaToday è in caricamento