rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Sicurezza, vandalismi e furti in Montagnola: i politici si incontrano al Parco

Dopo il tour nelle vie della movida, un'altra commissione consiliare in esterna: mercoledì 9 novembre, i politici locali nell'area verde della città

Mercoledì 9 novembre nel parco della Montagnola udienza conoscitiva su richiesta dall'ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Bologna. 

Lo fa sapere Palazzo D'Accursio: "Questa Commissione è una ulteriore conferma dell’interesse del Consiglio comunale per questa preziosa area del nostro centro storico - si legge nella nota - è importante mettere sotto i riflettori le criticità che vengono sollevate dai cittadini".

Nelle scorse settimane, i continui episodi di vandalismo e i furti ripetuti aveva portato il gestore del chiosco a decidere di chiudere definitivamente l'attività, così, le istituzioni si sono fatte vive: "Hanno il dovere di essere presenti e di abbattere eventuali distanze scongiurando sentimenti di solitudine di chi è in difficoltà" scrivono, rircordando che il proprio compito "è anche quello di dare delle risposte ai cittadini e l'ufficio di presidenza auspica che da questa iniziativa istituzionale che coinvolge Consiglio, Giunta, Polizia Municipale, dirigenti comunali, dirigenza autostazione e cittadinanza tutta, possa nascere un proficuo terreno comune di condivisione”. 

Luisa Guidone (PD) e Marco Piazza (M5S) avevano incontrato il titolare del chiosco,  sig. Princigallo, e ora insitono nell'approfondire la situazione di uno dei più caratteristici e suggestivi parchi cittadini, iniziativa che ha ottenuto ampia convergenza di tutte le formazioni del consiglio comunale trovando il sostegno di tutti i capigruppo, così alle 11 di domani è stata organizzata la "trasferta" della commissione consiliare attività produttive in congiunta con affari generali.

Sarà presente anche la dirigenza dell' Autostazione che illustrerà gli impatti dell’imminente ristrutturazione che interesserà anche l’area di confine tra il parco e la stazione delle corriere garantendo una miglior connessione con il parco ed eliminando aree di confine oggi praticamente non fruibili. Parteciperanno anche l’Assessore Lepore, la Polizia Municipale, dirigenti comunali (attività produttive, riqualificazione urbana, patrimonio) e i responsabili della gestione del verde. 

Venerdì scorso invece la commissione affari generali del Comune, guidata dalla leghista Lucia Borgonzoni, si era tenuta nella zona universitaria. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, vandalismi e furti in Montagnola: i politici si incontrano al Parco

BolognaToday è in caricamento