rotate-mobile
Politica Galliera

Galliera, la centrale a biomasse avanza. Chiarillo si autosospende

Così il segretario locale chiede che il territorio venga ascoltato "altrimenti si viene meno al punto più essenziale della democrazia". Persiano: 'Vicini ai cittadini'

Non si esauriscono le discussioni intorno al progetto della centrale a biomasse ipotizzata nel comune di Galliera, assai invisa al partito di maggioranza in comune, come a una larga schiera di cittadini. Ultimo step il rimettere nelle mani del Consiglio dei Ministri la decisione finale sull'approvazione o meno del progetto. Da qui la decisione di Giuseppe Chiarillo, segretario del Partito democratico di Galliera, che ha deciso di dare un segnale forte di dissenso con la propria autosospensione.

“A Galliera –ha affermato Chiarillo - tutti hanno detto che non va bene: sindaco, consiglieri, Partito democratico, partiti d’opposizione, agricoltori e comitati; tra i tanti motivi citiamo: le strade inconsistenti (strutturalmente e per larghezza), l’aumento dello smog da traffico che si riverserebbe sugli abitanti e in maniera più rilevante la ferita che si aprirebbe nel nostro contesto sociale, elemento più preoccupante perché farebbe aumentare la già alta disaffezione verso la politica”. Il segretario locale chiede che il territorio venga ascoltato “altrimenti, se il termometro che sta nella sua funzione non viene rilevato con serietà, non si può parlare di ascolto delle istituzioni, si viene meno al punto più essenziale della democrazia”.

Chiarillo fa sapere quindi che “per coerenza verso la gente, a cui fin dal 25 aprile 2011 ho riferito che faremo e farò quanto occorre perché sia ascoltato il volere della gente di Galliera, io mi autosospendo da segretario del Partito democratico comunale di Galliera fino a che non sarà messa la parola fine a questo impianto”, ribadendo la posizione del Pd: “Sì alle fonti rinnovabili, no a quelle che procurano danno al territorio e agli abitanti”.

“L'unione provinciale del Pd di Bologna comprende pienamente il sentimento di sconforto dei cittadini di Galliera e del Pd locale – ha commentato di Raffaele Persiano, responsabile del Partito democratico di Bologna. – Esprimiamo vicinanza a Giuseppe Chiarillo, che si è autosospeso da segretario del Pd di Galliera in attesa della decisione del Consiglio dei ministri sulla centrale a biomasse. Ci adopereremo in tutti le sedi perché il progetto della centrale sia rigettato, convinti che le problematiche sollevate dall'amministrazione, dal Pd di Galliera, dai comitati e dalla cittadinanza tutta siano serie e fondate e auspichiamo che nessuna decisione venga presa senza tenere nel giusto conto le osservazioni del territorio.”



 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliera, la centrale a biomasse avanza. Chiarillo si autosospende

BolognaToday è in caricamento