rotate-mobile
social

Superluna blu, notte spettacolare sui tetti di Bologna | FOTO

La magia di una splendida blu moon ha reso ipnotico il cielo felsineo

Incanto dal cielo la scorsa notte. Ipnotica e magnifica, una straordinaria Superluna "blu" ha troneggiato sul cielo di Bologna. Uno spettacolo celeste che era stato annunciato a BolognaToday da Sandro Bardelli di INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.

Si è trattato di un fenomeno raro che viene poeticamente descritto come il bacio tra il pianeta Saturno e la Superluna Blu. Di fatto non abbiamo osservato una luna blu, come aveva chiarito l'esperto spiegando che la tredicesima luna viene chiamata blue moon collegandola a un sentimento malinconico e triste (il perchè non lo sappiamo!) ed è 'super' perché questo plenilunio (il tredicesimo dell'anno) è anche il momento di massimo avvicinamento alla Terra, il cosiddetto perigeo" .

Chiarito il significato di luna blu, resta da spiegare quello di Superluna.  "Sappiamo dalla leggi di Keplero - aveva ricordato ancora Bardelli  - che le orbite non sono circolari ma ellittiche e che quindi ci sono periodi nei quali la luna è più vicina alla Terra e periodo in cui è più distante. Nel primo caso, ovvero di massima vicinanza, si parla di Superluna". 

SuperLuna blu a Bologna (agosto 2023)

Agosto magico

Con la luna della scorsa notte si chiude un agosto assai affascinante dal punto di vista astronomico che ci ha regalato  splendide immagini della stella Vega , particolarmente brillante, che fa parte della costellazione della Lira . Altra stella che ha illuminato i cieli agostani , presente a ovest, è stata Arturo, una gigante rossa a miliardi di anni luce da noi. "Questo corso celeste - ci aveva spiegato lo studioso dell'Enaf - è ciò che potrebbe diventare il Sole tra circa cinque miliardi di anni, quando brucerà mercurio, Venere e (forse) anche noi" 

Nei prossimi mesi, avevano avvisato dall'Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, non ci saranno altri fenomeni notevoli. In Italia è prevista un'eclissi di Luna tra il 28 e il 29 ottobre, ma non sarà così spettacolare.  

Hai foto o video della spettacolare Superluna "blu" di questa notte? Se vuoi condividerle sui nostri canali, invia a bolognatoday@citynews.it oppure in posta privata alla nostra pagina FB. 

(Foto in alto Superluna "blu"  sul cielo di Bologna - foto Michele Brusa )

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna blu, notte spettacolare sui tetti di Bologna | FOTO

BolognaToday è in caricamento