rotate-mobile

Il Giro dell'Emilia 2022, da Carpi a San Luca: "La più classica che c'è" | VIDEO

Centinaia di appassionati per una delle corse più belle del panorama italiano e internazionale. Pogacar il favorito, ma alla fine vince Mas

Una delle gare più antiche d’Europa, un tragitto unico ed un finale ancora più emozionante: è il Giro dell’Emilia, arrivato alla sua edizione numero 105. Un appuntamento che richiama appassionati di ciclismo da ogni parte d’Italia data la particolarità del percorso, da Carpi a Bologna, ma soprattutto per il finale sulla salita di San Luca, dove si toccano i venti gradi di pendenza. Venticinque le squadre iscritte con sedici world team: tra i corridori Tadej Pogacar, vincitore di due edizioni del Tour de France e favorito dal pubblico, l'ex campione del Mondo Julian Alaphilippe, il portoghese Almeida, lo spagnolo Ayuso, il colombiano Uran, il danese Fulglsang, i britannici S.Yates e Gheoghegan Hart, l'olandese Gesink, autore della doppietta 2009-2010 e tre che potranno puntare al bis: Alexander Vlasov, primo nel 2020, Jan Bakelants (2015) e Nairo Quintana (2012).

Giro dell'Emilia 2022, percorso da Carpi a Bologna: fine corsa a San Luca | MAPPA

Giro dell’Emilia, vince Enric Mas

Alle 16.17 si è concluso il Giro dell’Emilia e il primo a tagliare il traguardo a San Luca è stato lo spagnolo Enric Mas. Dopo un duello nell’ultima salita con Pogacar e Pozzovivo a vincere è stato lo spagnolo di casa Movistar. Secondo posto per Tadej Pogacar, grande prova per Domenico Pozzovivo della Intermarché che si aggiudica il gradino più basso del podio. Bene anche il bolognese Lorenzo Fortunato del team Eolo-Kometa, che chiude sesto.

Giro dell’Emilia, la classifica

  1. Enric Mas (Movistar)
  2. Tadej Pogacar (UAE)
  3. Domenico Pozzovivo (Intermarché)
  4. Alejandro Valverde (Movistar)
  5. Rigoberto Uran (EF)
  6. Lorenzo Fortunato (Eolo)
  7. Ruben Fernandez (Cofidis)
  8. Rudy Molard (FDJ)
  9. Davide Formolo (UAE)
  10. Michael Storer (FDJ)

Video popolari

Il Giro dell'Emilia 2022, da Carpi a San Luca: "La più classica che c'è" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento