rotate-mobile
Sport

Sport: dal Comune 1,5 mln da investire in quindici impianti sportivi e acquisizione dello Sterlino

Insieme al ripristino della piscina Stadio, sono i principali progetti del mandato Merola. Da Uisp tante idee: co-progettazione con istituzioni pubbliche e private per migliorare la qualità della vita delle persone e impianti sportivi a cielo aperto a costo zero

Si è tenuto ieri presso la sede del Comitato provinciale di via dell’Industria l’incontro del Sindaco Virginio Merola con il mondo Uisp.
Grande attesa per un momento di confronto e verifica in occasione del metà mandato amministrativo della giunta comunale di Bologna. E una sala piena di dirigenti e atleti ha accolto Merola e l’Assessore Rizzo Nervo.

Ha fatto gli onori di casa Fabio Casadio presentando nel dettaglio la politica associativa, le proposte ed i progetti che sul territorio felsineo si potrebbero realizzare allo scopo di promuovere il benessere dei cittadini con il movimento.
Non solo azioni di comunicazione (come le Pillole di Movimento) ma veri e propri nuovi impianti sportivi a cielo aperto a costo zero e chilometri zero  sfruttando la mappatura dettagliata che Uisp ha realizzato già da alcuni anni per far muovere quell’80% della popolazione sedentaria.
Senza dimenticare l’attività tradizionale che vede l’Amministrazione Comunale in prima linea con investimenti ingenti ed importanti sull’impiantistica ed una progettualità sul mondo natatorio dopo l’affaire Sterlino e la prossima conclusione dei lavori della Piscina scoperta dello Stadio, a cui tutti gli Enti (raggruppati in A.T.I.) stanno lavorando.
Ma se 3 persone su 5  (il 25% prima dei 60) ogni anno muoiono a causa di malattie non trasmissibili e se il 22% dei ragazzi è in sovrappeso (diabete ed obesità piaghe sociali che costano moltissimo al mondo sanitario pubblico) perchè non pensare ad una co-progettazione Uisp-Comune ed altre istituzioni pubbliche e private per migliorare la qualità della vita delle persone? Questa la premessa del Presidente Casadio.

“Una grande idea. Facciamola!” è stata l’esortazione-promessa del Sindaco alle parole del numero uno Uisp locale. “Le sfide che si devono attraversare sono tante ma le condizioni ci sono. Il Comune ha in atto un progetto di cittadinanza attiva che si sposa benissimo con queste idee per sostenere e dare valore al Terzo Settore grazie a patti di collaborazione con chi si occupa del bene comune.

Anche l’Assessore alla Sanità e Sport, Luca Rizzo Nervo si accoda al primo cittadino. “Se lo sport è un luogo sottovalutato in cui si creano forti relazioni umane è anche un grande elemento di coesione”. Spetta a Rizzo Nervo elencare i progetti del mandato Merola.
1,5 mln da investire in quindici impianti sportivi, la Consulta, l’acquisizione dell’impianto strategico dello Sterlino, il completamento dei lavori alla piscina dello Stadio sono alcuni degli elementi sottolineati dall’Assessore.

Isabella Conti (Assessore al Bilancio del Comune di San Lazzaro) ha sottolineato in un appassionato intervento quanto sia importante investire sullo sport per tre elementi fondamentali: la salute, i giovani e il loro futuro e per sostenere la sussidiarietà.

Infine Mauro Rozzi (Presidente Uisp Regionale) ha elogiato per la bella rappresentazione dell’Associazione che si è data nella serata, dando stimoli per una nuova sfida che attende il mondo dell’Unione Italiana Sportpertutti.

Ospiti in sala anche Marco Orsi, Davide De Ceglie, Silvia Baroncini, Alex Battista, Riccardo Campana allenatori (Matteo Cortesi e Roberto Odaldi) e dirigenti del Circolo Nuoto Uisp (Mauro Riccucci e Lorenzo De Sanctis) e della Record Team (Federico Nanni).
Non potevano mancare tutti i dirigenti, dipendenti, collaboratori ed istruttori della Uisp Bologna, le società sportive (come la Sempre Avanti, il Circolo Dozza ATC, Il Fossolo per citare le più note), la So.Ge.Se, l’Ancescao e la consigliera comunale Marzia Benassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport: dal Comune 1,5 mln da investire in quindici impianti sportivi e acquisizione dello Sterlino

BolognaToday è in caricamento