rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Sasso Marconi

Sasso celebra Marconi, luminarie scientifiche per far riflettere

Il sindaco Roberto Parmeggiani "celebrano il desiderio come motore della crescita dell'umanità". E in tempo di covid il pensiero marconiano risulta attualissimo

Le lucine del Natale quest'anno nel nostro territorio si arricchiscono più che mai di significato. Se Bologna ha scelto di dedicare le luminarie del centro storico all'iconica Raffaella Carrà, nata proprio all'ombra delle Due Torri, e Imola rende onore a due protagonisti indiscussi della nostra tradizione musicale, anche nel resto della provincia troviamo iniziative altrettanto simboliche. 

Eì il caso di Sasso Marconi, dove si è voluto rendere omaggio al grande inventore Guglielmo Marconi vissuto proprio nel paesinoalle pendici dell'Appennino bolognese. Sulla paizza principali sono dunque state accese decorazioni luminose che riportano frasi di marconiana memoria e puntano a celebrate il "desiderio come motore della crescita dell'umanità". A spiegarlo è il sindaco del comune premontano , Roberto Parmeggiani, motivando ai suoi concittadini la scelta di queste luminarie scientifiche in occasione delle festività natalizie. 

“L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile. Non serve interrogare l’universo con una formula. Bisogna osservarlo, prendere ciò che esso può dare e poi riflettere con l’aiuto della scienza e della ragione."

Da questo pensiero sono state estrapolate le frasi che campeggiano sulle strade di Sasso. E in questi tempi di covid, dove la fiducia nella scienza è tema delicato e discusso all'ordine del giorno, si comprende ancora di più  l'attualità delle parole lasciateci in eredità dallo scienziato. 

Potrebbe interessarti anche:

Magia del Natale in città, le cartoline più suggestive da Bologna|VIDEO 

I migliori eventi di Natale. La guida per vivere a pieno le Feste! 

Mercatini di Natale a Bologna e dintorni: la mappa 2021 

Torna il magico presepe di via Azzurra: "Quest'anno un'infermiera vaccina un anziano. Speriamo porti fortuna" | VIDEO 

Il presepe più antico del mondo è a Bologna, la guida turistica svela i suoi segreti - VIDEO

Pattinare sul ghiaccio? Tutte le piste dove divertirsi tra Bologna e provincia

Luminarie 2021: tutta via D'Azeglio per Raffaella Carrà

L'albero di Natale 2021 in Piazza Nettuno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sasso celebra Marconi, luminarie scientifiche per far riflettere

BolognaToday è in caricamento