Come sbrinare il frigo: trucchi e consigli

Avere un frigorifero pieno di ghiaccio comporta un maggiore consumo di energia

Sbrinare il frigo è un'operazione da fare almeno due volte all'anno, per garantire la lunga durata dell'elettrodomestico. Un'operazione spesso noiosa che rimandiamo per mancanza di voglia o tempo, ma se non si investe su un frigo no frost auto-sbrinante, è inevitabile. E pochi sanno che un frigo non sbrinato consuma più energia, circa il 20% in più 

Sbrinare il frigo vuol dire inoltre risparmiare, considerando che le formazioni di ghiaccio in eccesso comporano uno spreco di energia elettrica. Questo infatti, dovrà bruciare maggiore energia per poter funzionare, fino al 20% in più rispetto a un frigorifero pulito.

Frigorifero: guida all'acquisto intelligente

Sbrinare il frigorifero: come fare

La prima cosa da fare è svuotare il frigorifero. Si dovrà staccare la spina e procedere a liberare ogni ripiano e cassetto. Ogni elemento dovrà essere riposto in apposite borse frigo o sacchetti termici, evitando che vadano a male. L’operazione dovrà essere rapida. Una volta svuotato, si dovranno togliere i ripiani, poggiando degli stracci sul piano inferiore, per precauzione. Si dovrà inoltre portare il termostato sullo zero, aiutando a velocizzare il processo con della semplice acqua calda. Si potranno usare degli stracci imbevuti nell’acqua ad alte temperature, aiutando a sciogliere rapidamente il ghiaccio formatosi.

In attesa che il frigo si sbrini, si potrà procedere alla pulizia di ogni reparto, estraendo ogni cassetto, da pulire con acqua calda e bicarbonato, così da igienizzarlo e proteggerlo dai cattivi odori. Dopo aver pulito e sbrinato il frigo si potrà passare al congelatore, che rappresenta la parte più ostica. L’ultima fase prevede infine la riaccensione del frigo, regolando nuovamente il termostato, inizialmente a un livello superiore a quello precedente, così da farlo raffreddare in fretta e inserire nuovamente gli alimenti. Una volta completata questa fase, si potrà riportare il tutto alla normalità.

Dove rivolgersi a Bologna

Un elenco di attività autorizzate alla vendita, con più recensioni online, attraverso una ricerca Google:

Expert-Lucaelettronica in via Emilia Levante

Brighenti Srl - Expert City via Lenzi Ugo

Pareb Assistenza e Ricambi Elettrodomestici Bologna in via Eleonora Duse

F.a.b. - riparazione e vendita di elettrodomestici caffè elettronica in via Fabio Stoppato

Trony in via dell'Industria

Comet in via Michelino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casa, in centro ormai solo affitti brevi: crescono prezzi e compravendite

  • Come decorare giardini e balconi in stile natalizio

  • Come decorare casa a Natale: 5 idee facili e veloci

  • Le migliori offerte del Black Friday per la casa

  • Acquisto case: a Bologna erogati mutui per 323,7 milioni di euro

  • Casa, Lepore: "Serve una legge regionale che regolamenti B&B"

Torna su
BolognaToday è in caricamento