rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Pietro Pietramellara

Minacce col coltello e botte per il monopattino. Due minori arrestati per rapina

La vittima non si è data per vinta e li ha inseguiti, ma è stato derubato anche del telefono e preso a calci e pugni

Gli agenti delle volanti hanno arrestato due minorenni con l'accusa di tentata rapina pluriaggravata. E' accaduto ieri sera, intorno alle 22, qiando un cittadino ha chiamato il 113 e riferito di aver visto un uomo che inseguiva a piedi alcuni ragazzi su viale Pietramellara, nei pressi della stazione. 

Arrivati sul posto i poliziotti hanno identificato un cittadino filippino di 20 anni, che ha raccontato di essere stato minacciato con un coltello e derubato del suo monopattino in Piazza della Resistenza da un gruppo di ragazzi molto giovani poi fuggiti. La vittima non si è data per vinta, ha iniziato a inseguirli lungo i viali rimediando anche calci e pugni, fino a quando nella corsa dalle sue tasche è caduto lo smartphone, subito "arraffato" dai malintenzionati dopo aver "mollato" il monopattino in strada.

Gli agenti sono riusciti a bloccare due dei fuggiaschi, identificati in due cittadini tunisini di 17 e 16 anni, ospiti di una comunità per minori, ma non hanno rinvenuto nè la lama nè il telefono trafugato. Entrambi sono stati arrestati per tentata rapina pluriaggravata in concorso con ignoti e denunciati per furto aggravato in concorso con ignoti. La vittima, che ha riportato graffi e lividi, è stata curata al Pronto Soccorso e dimessa con una settimana di prognosi. 

 Incubo baby gang: colpi a ripetizione, aggrediti, minacciati e rapinati giovani e adulti

Gruppi di minori "scatenati"

I casi in città e in provincia che coinvolgono gruppi di minori sono decisamente numerosi. Tra questi anche aggressioni ai danni di ragazzi o adulti che spesso non vengono nemmeno denunciate per paura di ritorsione. 

L'ultimo assalto ad opera di giovanissimi risale alla notte tra il 4 e il 5 maggio,  in via Castiglione, dove un gruppo di cinque ragazzini tra i 16 e i 17 anni ha minacciato con una lama, poi picchiato e infine rapinato una coppia di 19enni che stava rientrando a casa. 

Due giorni prima, un 45enne ha raccontato di essere strato vittima di una baby gang a bordo di un bus 13 lungo via Saffi. La notte del 2 maggio, due minori hanno invece sfondato a calci la vetrata di un ristorante e rubato la cassa. 

A fine aprile un runner è stato aggredito con una spranga di ferro da un gruppo di giovanissimi. Trasportato al pronto soccorso, l’uomo di 50 anni è stato dimesso alcune ore dopo con una prognosi di 20 giorni per un “Politrauma contusivo alla testa e agli arti inferiori”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce col coltello e botte per il monopattino. Due minori arrestati per rapina

BolognaToday è in caricamento