rotate-mobile
Eventi

8 marzo a Bologna: gli eventi in città per la Giornata della Donna

Giornata Internazionale della Donna: cosa fare in città fra manifestazioni pro diritti, eventi culturali e incontri

La Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, è un momento perfetto per celebrare le donne (non l'unico). Sono tante, come sempre, le iniziative di sensibilizzazione ma anche di intrattenimento e qui ne abbiamo una piccola carrellata. Come ben sappiamo questa ricorrenza internazionale vuole sottolineare l'importanza della lotta per i diritti delle donne, per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche e portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne. 

Il monologo di Geppi Cucciari: "Perfetta"

È un omaggio alla donna lo spettacolo che vede protagonista Geppi Cucciari, che torna a calcare il palcoscenico del Teatro Celebrazioni di Bologna con Perfetta, in scena proprio nella Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo alle ore 21.00. Perfetta è l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre – drammaturgo e sceneggiatore tra i più influenti della scena italiana, scomparso nel 2019 – che ne ha curato anche la regia. Con le musiche originali di Paolo Fresu, il coinvolgente one-woman-show racconta un mese della vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile, aspetto naturale dell’esistenza tuttavia spesso percepito un argomento tabù (non solo dagli uomini). Geppi Cucciari spazia dalla satira alla commedia ai toni più malinconici di una realtà che riesce a far sorridere ma non risparmia al contempo un’amara riflessione sul presente. Sul palco l’artista interpreta una venditrice di automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità. In una routine fitta di abitudini e impegni, le giornate scorrono identiche nei ritmi, ma sono diverse nella percezione. Nei martedì di quattro settimane differenti, cambiano infatti gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista che vorrebbe provare a essere perfetta ma intuisce dentro di sé delle variazioni che non dipendono dal suo controllo. La performance, nella forma di un diario intimo, invita lo spettatore a una presa di coscienza su uno dei temi più delicati e complessi dell’universo femminile e rende omaggio alla scrittura di un autore che ha saputo decifrarlo con semplicità e ironia.

L'8 marzo al MUST con Kaya & Blank 

Venerdì 8 marzo alle 18.30 presso il MAST Auditorium artist talk con Kaya & Blank SCENARI NOTTURNI: I PAESAGGI COSTRUITI DELLA CALIFORNIA. In dialogo con Urs Stahel. La globalizzazione e i suoi inquietanti paesaggi artificiali sono al centro della ricerca artistica del duo Kaya & Blank. Partendo da Intermodal, il video che apre la mostra Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes e racconta l'incessante attività del porto di Los Angeles, i due artisti parleranno della questione delle infrastrutture in California e dei loro progetti più recenti. Al termine del talk verrà proiettato un cortometraggio d'artista del duo.

Serata con la musica dal vivo dei FunkClub

Spirito festoso per l'8 marzo al T-Bone Station di Casalecchio di Reno dove la Festa della Donna raggiunge nuove vette con la potente musica live dei FunkClub, che trasporteranno il pubblico attraverso un viaggio incendiario tra i decenni d'oro: dagli anni '70 agli irresistibili ritmi degli '80 e '90. Un'esperienza indimenticabile di celebrazione, energia e divertimento, tutto in un'unica notte epica! Non perdere l'occasione di essere parte di questo evento straordinario! 

“Wow Women Motor”

Dopo il successo della prima edizione nel 2023, torna l’evento “Wow Women Motor” dedicato alle donne, ma che coinvolge tutti, in una giornata ricca di spunti e riflessioni. L’appuntamento è venerdì 8 marzo, per tutta la giornata, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un focus sull'empowerment femminile, che parte dal mondo dell'Automotive ma si allarga a tante altre realtà, abbracciando la formazione aziendale, l'inserimento nel mondo del lavoro con il coinvolgimento delle aziende del territorio. Il target non sono solo donne ma si vuole dare, attraverso la giornata di approfondimento dell'8 marzo, un messaggio di condivisione e di ascolto che non parte dal “genere” ma dalle competenze.  Si comincia al mattino nella Sala Museo con attività formative e in pista e nel paddock con attività di guida sicura con prove di abilità e test drive e si prosegue il pomeriggio con un convegno nella sala Museo e in pista e nel paddock con test drive.

Mostra fotografica "Donne e Motori? Gioie e Basta" – Nel Museo dell’Autodromo, a partire da venerdì 8 marzo, sarà visitabile la mostra fotografica "Donne e Motori? Gioie e Basta", proveniente dal Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo a Legnano. Si tratta di un’esposizione di 20 fotografie, che rimarrà in Autodromo fino al 15 marzo, nella Galleria dei Campioni. 
"Donne e Motori? Gioie e Basta" nasce a corollario di un movimento di empowerment femminile creato da Elisabetta Cozzi: è un progetto fotografico che l'Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi porta avanti dal 2022 per cercare di mostrare che eleganza, bellezza e rispetto sono possibili e che le donne esprimono in ogni settore ed ogni giorno ciò che sono e ciò che fanno, compreso stare al volante di un'auto. L'idea è quella di rappresentare i tanti mondi in cui le donne sono presenti e protagoniste: dalla politica allo sport, dalla cultura all'economia, dal volontariato alla libera professione e unirci alla lotta contro la violenza sulle donne. Gli scatti fotografici sono di Camilla Albertini, fotografa professionista, e sono fatti a bordo delle auto che fanno parte della Collezione presente al Museo Fratelli Cozzi. Premio Woman In WOW a Rachele Somaschini – Alle ore 17,45 è prevista la consegna del premio Woman In WOW a Rachele Somaschini pilota di Rally che attraverso il mondo delle corse e dello sport, amplifica e porta avanti un messaggio importante, ovvero l'importanza della ricerca sulla Fibrosi Cistica. Rachele è un misto tra dolcezza, forza e grinta: è una ragazza di 30 anni che invece che lasciasti abbattere da una malattia subdola, crea un movimento che descrive nel suo libro omonimo “Correre per un respiro”. A Imola porterà il libro e ci sarà anche il banchetto dove poterlo acquistare: tutti i proventi andranno alla Fondazione Fibrosi Cistica. La partecipazione del Team Gresini Racing – Anche il Team Gresini Racing, con Nadia Padovani, sarà presente all'evento WOW, attraverso un contributo video a sorpresa.

Il programma: 

SALA MUSEO
Dalle ore 10 alle ore 12; Ferrari: Competenze, Persone, Team
Attività rivolta a studentesse e studenti universitari
Programma:    10:00 – Introduzione; 10:05 - Elena Bassoli, docente MUNER e UNIMORE, coordinatrice del Gender and Diversity EmpowHerment Committee; 10:15 - Dennis de Munck, Head of University Relations, Ferrari DNA e Valori; 10:30 - Irene Vittori Antisari, F1 ERS Application Engineer; 11:00 - Maria Cecilia Tomasetti, F1 Wind Tunnel Test Engineer; 11:30 - Q&A
Ferrari spa insieme a MUNER darà una panoramica di cosa significa lavorare in Ferrari e quali sono le posizioni più richieste. 
Per studentesse e studenti universitari di tutte le facoltà, che si iscrivono online con un form apposito sul sito Autodromo.
A questo proposito, ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili; le iscrizioni online si effettuano sul sito dell’autodromo https://www.autodromoimola.it/wow-women-motor/

SALA STAMPA POLIFUNZIONALE
A cura di BOOM, ore 11.00 - Attività di formazione e indirizzo al lavoro
Abbattere i pregiudizi nelle STEAM: orientamento alle carriere del futuro e strumenti di AI generative. Si tratta di una attività formativa, rivolta a oltre 120 studentesse e studenti delle classi quinte delle scuole superiori, a cura di BOOM Crif, che prevede un momento di incontro con aziende del territorio e professionisti che esploreranno i principali trend innovativi delle aziende, i ruoli in essere, i lavori del futuro e i nuovi percorsi professionalizzanti-ITS.

IN PISTA E NEL PADDOCK
Al mattino, a cura di PenskeCars e GuidarePilotare si svolgerà attività di guida sicura con prove di abilità e Test drive

SALA MUSEO
Presenta: Carolina Tedeschi; ore 14.00 - saluti istituzionali; ore 14.30 - Donne protagoniste nelle aziende dell’automotive: verranno riportate esperienze di Gender Equality nelle seguenti aziende: Eco-Certificazioni; Crif; Curti; Canossa; Bucci Industries; AVL; BCC.
Alle ore 15.30 - Sinergia tra aziende e università per la promozione della parità di genere: l’esempio di MUNER Gender and Diversity EmpowHERment Committee.

Ore 16.00 - Donne alla guida: esperienze a confronto, “Dal mondo dei trasporti e delle Forze dell’Ordine, le donne alla guida in Italia”, con testimonianze di Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Esercito, Aeronautica Militare, Marina Militare. VEDI COMUNICATO ALLEGATO

Ore 16.45 - Le donne in posizioni apicali di grandi aziende, “La gestione di ruoli apicali”, ne parlano Elena Alberti, Managing Director and CFO, PenskeCars; Marta Gasparin, Head of Marketing – Prestige and Motorsport, Pirelli; Simona Zito, General Manager e Amministratore Delegato Italia, Chopard Italia; Teresa Lenzoni, General manager commercial, L’Oréal; Camilla Lunelli, Director of Communications and External Relations, Gruppo Lunelli.
Questi appuntamenti sono sold out, per cui sarà possibile seguirli in streaming sulla pagina Youtube del Comune di Imola 

A seguire, alle ore 18.15, aperitivo e networking

IN PISTA E NEL PADDOCK
Nel pomeriggio, a cura di PenskeCars e GuidarePilotare si svolgeranno Test drive.

“C’è Ancora Domani” torna sul grande schermo 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, dopo il grande successo al box office, in tutti i The Space Cinema e quindi anche in quello di Bologna sarà programmato “C’è Ancora Domani” e in alcuni sarà disponibile ad un prezzo speciale, ovvero a partire da 4,90 euro. “C’è Ancora Domani”, acclamato da pubblico e critica, è un film sorprendente e intimo, un racconto di speranza e determinazione, girato in bianco e nero ed ambientato nella Roma del dopoguerra. Al centro della storia Delia, moglie di Ivano e madre di tre figli. Nell’Italia divisa tra la liberazione e i postumi della guerra, la donna troverà il coraggio di rovesciare i piani prestabiliti, immaginando un futuro migliore per se stessa e per la sua famiglia.  È possibile acquistare i biglietti per “C’è ancora domani” sul sito ufficiale di The Space.

Pinacoteca (gratis per le donne) con un focus sulle artiste donna 

L'8 marzo alle 17, la Pinacoteca nazionale di Bologna presenta: "Artiste e committenti dentro e fuori i monasteri".  Un percorso tra i capolavori della Pinacoteca per conoscere le protagoniste laiche e religiose della storia dell’arte bolognese. Venerdì 8 marzo, l’ingresso alla Pinacoteca nazionale di Bologna è gratuito per tutte le donne, in occasione della Giornata internazionale della donna.

L'8 marzo in Appennino

Un po' di eventi in programma per la Giornata Internazionale della donna nei Comuni dell'Unione Appennino Bolognese (Monzuno, Gaggio Montano, Castel d'Aiano e Marzabotto). Ecco l'elenco: 

MONZUNO

Eventi presso la Sala Ivo Teglia - Via G. Bertini, 1:

VENERDÌ 1 MARZO - ORE 18:30 Libere nel lavoro: storie di donne e aziende impegnate per la parità

Le aziende hanno un ruolo fondamentale per accelerare il percorso verso la parità di genere: su questo tema si focalizza l'incontro promosso, in occasione della Festa internazionale dei diritti delle donne, dai Comitati Soci di Emil Banca in Appennino.
L'appuntamento è alle 18:30 presso la Sala Ivo Teglia in via Bertini 1, per scoprire le storie di donne e aziende del territorio impegnate a far sì, attraverso strumenti di welfare e cultura, che il lavoro sia un mezzo di emancipazione e libertà.
Al termine dell'incontro è previsto un aperitivo offerto dai Comitati promotori.
Le iscrizioni per partecipare su www.emilbanca.it/liberenellavoro

PROGRAMMA 

Saluti 

Carla Elvira Pedrazzi (Referente Comitato Soci Emil Banca di Monzuno) 

interventi 

Carlotta Salmi (Sviluppo e Benessere delle Persone Emil Banca) - Strategie e strumenti per promuovere benessere e parità in azienda

Giuliana Braido (Direzione Identità Emil Banca) - Cooperazione internazionale: le donne protagoniste dello sviluppo

Elisabetta Pallotti (Presidente cooperativa Copaps) - Una storia di lotta per la parità 

Modera 

Martina Mari (Giornalista)

Conclusioni

Assuero Zampini (Consigliere di Amministrazione Emil Banca e Referente Comitato soci di Vado) Al termine, aperitivo offerto dai Comitati 

SABATO 2 MARZO - ORE 17:30 Le "PRIMEdonne" - Mostra dedicata alle donne che "per la prima volta" hanno fatto la storia.

La mostra rimarrà aperta dal 2 al 17 marzo.

Orari: sabato e domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00.

Altri giorni su appuntamento telefonando al numero 3385055363

SABATO 9 MARZO - ORE 17:00 Concerto della componente femminile della Corale Aurelio Marchi con la partecipazione della flautista Arianna Serenari

SABATO 16 MARZO - ORE 17:00 Incontro con le autrici: la poetessa Miriam Bruni e le scrittrici Miriam Bruni, Marcella Nigro e Ala Turcan.

Eventi in programma a Vado:

SABATO 2 MARZO - ORE 17:00 - Spazio Stella Rossa

La detenzione femminile - incontro a cura dell'Avvocata Nausicaa Turco, Associazione Antigone Emila Romagna

SABATO 9 MARZO - ORE 11:00 - Campo sportivo

Inaugurazione panchina rossa offerta da Coop Reno

Per info: 338 5055363

CASTEL D'AIANO

Per la ricorrenza della Giornata internazionale della donna l'appuntamento a Castel d'Aiano è domenica 10 marzo con il reading teatrale di e con Michele Pagliai: 𝐋(')𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐒𝐄𝐌𝐏𝐑𝐄
alle ore 18:00 presso la Sala Civica (via Val d'Aneva).

GAGGIO MONTANO

VENERDI’ 8 MARZO 2024 ORE 10.00-11.00 - C/O ATRIO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE S.D’ACQUISTO di GAGGIO MONTANO - Via Giordani 40
Racconti di donne. Momenti di condivisione su alcune figure femminili che hanno contribuito a rendere più ricco il patrimonio culturale.
Testimonianze di studentesse e studenti dell’Istituto alla presenza delle rappresentanti del Consiglio Comunale di Gaggio Montano.
A seguire le rappresentanti del Consiglio Comunale sono liete di incontrare le cittadine e i cittadini del Comune di Gaggio Montano per una riflessione comune sulla promozione dell’Uguaglianza e delle Pari Opportunità nel lavoro e nella vita presso la PANCHINA ROSSA di Gaggio Montano – Via Roma 30.
SEGUIRÀ OMAGGIO FLOREALE ALLE INTERVENUTE.

MARZABOTTO

Dal 5 al 10 MARZO

martedi 5 marzo

Ore 20:30 Saggio di fine corso "Salute a Te!" - Laboratorio di Lettura espressiva nell'ambito del progetto *Il Corpo delle Donne. Corpo sociale. Una lunga Storia di Interazioni* a cura dell'Associazione Tra un atto e l'altro APS e

Collettivo Amalia - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria

mercoledi 6 marzo

Ore 21:00 Donna, Vita, Libertà! Concerto del Coro Farthan. Sarà presente Sohyla Arjmand dell'associazione Donne per Nasrin. - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria

giovedi 7 marzo

Ore 10:30 Inaugurazione panchina Rossa donata dalla Coop Reno contro la Violenza sulle Donne Pian di Venola - Parco via Porrettana Sud angolo via F.Lolli

Ore 17:30 Intitolazione nuovo Centro civico e giovanile di Pioppe e inaugurazione mostra fotografica "Donne in -mostra" - Via Pioppe Berleta, 9 Pioppe

venerdi 8 marzo

Ore 21:00 "Libero Corpo" Alessandra Atti ci condurrà in una serata coinvolgente per conoscere, tramite la musica e i movimenti del nostro corpo, gli infiniti punti di incontro che si sperimentano danzando.

Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria

sabato 9 marzo

Ore 10:30 Celebrazione delle coppie per l'anniversario delle Nozze d'Oro e di Diamante Letture a cura di Gabriella Leonardi e Anna Maria degli Esposti.

La cerimonia sarà allietata dal tenore Giovanni Terruzzi e dal gruppo folkloristico "Gli Scariolanti" di Marzabotto diretti dal maestro Franco Bertolani - Sala Consiliare Comune di Marzabotto

Ore 14:00 Torneo di tennis femminile. Circolo di Tennis di Marzabotto

Alle ore 19:00 aperitivo dedicato a tutte le Donne - Campi da tennis Parco Bottonelli

Ore 15:00 "Il Corpo ritrovato" Presentazione pratica del laboratorio Shiatsu in collaborazione con associazione MondoDonna Onlus - Presidio Antiviolenza Chiama chiAma - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria

Ore 15:30 Pallavolo amichevole U13 femminile Marzabotto 2000 vs Trottola Volley Polisportiva Marzabotto 2000 ASD - Palestra di Marzabotto "V.Benini"

Ore 16:00 -18:30 "Un tè insieme". Un pomeriggio creato dalle Donne, aperto a tutta la cittadinanza. Sfilata di abiti tradizionali arabi, Henné, te marocchino alla menta - Sala Polivalente Casa della Cultura e della Memoria

Domenica 10 marzo

"La Camminata delle Donne" a cura della Pro loco di Marzabotto, Pro loco Pioppe di Salvaro, Centro Sportivo Ricreativo Lama di Reno con la collaborazione delle Donne dell'Albero. Ritrovo e partenze:

ore 13:45 dal Centro Sportivo Ricreativo di Lama di Reno

ore 14:40 dal Parco P.Impastato di Marzabotto ore 14.30 dal giardino Scuola materna di Pioppe.

Ore 15:30 Arrivo presso il Parco Benessere 'P.Leggio'

Pian di Venola.

Letture su Donne e Pace a cura della Consulta del Turismo e della Cultura del Comune di Marzabotto, con accompagnamento musicale della Scuola di Musica di Marzabotto CPMM.

Ore 16:00 merenda a cura delle Donne arabe di Mano tesa ODV

In caso di maltempo la camminata sarà annullata

da Sabato 24 febbraio a domenica 10 marzo

Mostra di opere grafiche di Guttuso a cura di Corrado Ricci - Sala Polivalente della Casa della Cultura e della Memoria

per informazioni e prenotazioni 349 753 6667 - 335 161 9288

LO SCIOPERO DI NONUNADIMENO. "Dopo le enormi manifestazioni in tutta Italia a seguito del femminicidio di Giulia Cecchettin, che hanno portato più di mezzo milione di persone in piazza a Roma il 25 novembre, il movimento Non Una di Meno ha chiamato per l'8 marzo 2024 lo sciopero femminista contro la violenza patriarcale in tutte le sue forme. Non uno sciopero ‘classico’ dunque, ma uno sciopero dal lavoro salariato e gratuito, dal lavoro di cura, dai ruoli di genere e da tutte le attività quotidiane per interrompere la normalità in ogni luogo dove la violenza del patriarcato agisce e si riproduce: nelle case, sui posti di lavoro, nelle scuole e nelle università, nei servizi e nella sanità, nelle strade e nelle piazze. In Italia come in tutto il mondo, lo sciopero dell'8 marzo di quest’anno sarà centrato sull’opposizione al genocidio che si sta consumando in Palestina per mano di Israele, e chiede fermamente un cessate il fuoco permanente e la fine dell'occupazione. I sindacati di base USB, CUB, USI, Slai Cobas e ADL cobas hanno aderito all’iniziativa di NUDM proclamando lo sciopero generale a livello nazionale, e anche alcuni settori della Cgil (Funziona pubblica in diversi territori, tra cui Bologna, e FLC nazionale) hanno indetto lo sciopero, nonostante l'indifferenza della segreteria generale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo a Bologna: gli eventi in città per la Giornata della Donna

BolognaToday è in caricamento