rotate-mobile
Eventi

Guida al weekend (pioggia o non pioggia) fra musical, musei fuori orario e concertini

Stare all'aperto, ma anche vedere mostre e visitare musei nella notte a loro dedicata: una carrellata di opzioni divertenti ma anche educative per vivere la città da venerdì a sabato

Senza stare troppo a guardare il meteo ballerino, è il caso di concentrarsi sugli eventi che non si bagnano o al massimo contare su portici e ombrelli. Un fine settimana con diverse sorprese tra mercatini di primavera, concerti di classica e rock, la tradizionale discesa della Madonna di San Luca e la Notte Europea dei Musei, che spalanca le porte della conoscenza e della cultura anche fuori orario. Andiamo dunque alla scoperta di questo weekend. E Domenica (ricordatevelo!) è la festa della mamma, una giornata da rendere speciale: qui 10 modi per trascorrerlo a Bologna

Cibo - Dove mangiare e bere a Bologna!  

I 10 eventi da non perdere questo fine settimana: 

1. Scende la Madonna di San Luca

(religione e simboli della città)

Ritorna, come ogni anno, il lieto appuntamento per la Chiesa di Bologna, in cui la venerata immagine della Madonna di San Luca rimarrà nella cattedrale per una settimana, attendendo la fede e l’omaggio dei credenti della nostra città e diocesi. Le celebrazioni cominciano sabato 13 maggio.  

2. Notte Europea dei Musei: programma di eventi e aperture straordinarie

(per vivere i musei della città anche dopo il tramonto)

Sabato 13 maggio (e poi anche giovedì 18) i musei del Comune e Città metropolitana di Bologna aderiscono alla Notte Europea dei Musei con un programma diffuso di iniziative speciali e aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro. Gli eventi della Notte Europea dei Musei nei Musei Civici di Bologna si svolgono al Museo Civico Archeologico, al Museo Civico Medievale, al Museo del Patrimonio Industriale, al Museo del Patrimonio Industriale, al Museo della Civiltà Contadina. Fra le aperture da segnalare per sabato 13 anche quella di Palazzo Pallavicini e della mostra "Yōkai - le antiche stampe dei mostri leggendari" che resterà aperta straordinariamente fino alle 22.00, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi in questo mondo affascinante e misterioso. La mostra  presenta una vasta collezione di antiche stampe d'arte giapponesi e manufatti relativi agli Yōkai, offrendo una prospettiva unica sulla cultura nipponica.

3. "Frankenstein Junior" il musical

(per poter dire ancora una volta "Castello Ululì!")

Dal 12 al 14 maggio la Compagnia La Ragnatela in scena la Teatro Dehon con il musical "Frankenstein Junior". Tratto dall’omonimo film capolavoro di Mel Brooks, il Musical vede come protagonista il Dott. Frederick “Frankenst-I-n”, docente di medicina di New York, che riceve in eredità dal ben più celebre nonno, Victor Von Frankenstein, un castello in Transilvania. Recatosi lì, dopo aver tentato di resistere alla nefasta vocazione della propria famiglia, Frederick decide di seguire le orme del nonno e ricrearne l’esperimento: dare la vita a una creatura inanimata. Grazie all’aiuto della seducente assistente Inga e del fedele servitore Igor (rigorosamente “Aigor”) e sotto la severa supervisione della governante Frau Blucher, riuscirà nel suo intento…ma come andranno a finire le cose?
Nel Musical ritroviamo l’esilarante comicità di Mel Brooks, autore anche delle musiche che rendono lo spettacolo ancora più frizzante, strizzando l’occhio ai grandi numeri di Broadway. Testo Mel Brooks e Thomas Meehan. Musica e Liriche Mel Brooks. Traduzione e liriche italiane Franco Travaglio. Adattamento Saverio Marconi e Michele Renzullo.

(CLICCA IN BASSO SUL TASTO CONTINUA PER PROSEGUIRE LA LETTURA)

Le sagre più gustose di maggio a Bologna e dintorni 

Arte e storia: le 10 mostre di maggio da non perdere

Musica dal vivo: i concerti di maggio da non perdere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend (pioggia o non pioggia) fra musical, musei fuori orario e concertini

BolognaToday è in caricamento