rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, preoccupazione in Val di Zena: oggi ancora allerta per piene dei fiumi

Disagi soprattutto in provincia, per oggi l'attenzione è sui "fenomeni franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili"

Fino a 100 i millimetri di pioggia caduti in 48 ore, come rivela Arpae e in alcuni territori, già colpiti dalle alluvioni di maggio, è tornata la preoccupazione per le frane, come in Val di Zena, dove si sono verificati alcuni smottamenti di terreno e dove, nel pomeriggio di ieri, le macchine operatrici hanno messo in sicurezza la zona, come segnala sui social Luca D'Orsitano, consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Pianoro. 

Fdi: Mettere in sicurezza la Val di Zena

Si chiede ora di mettere in sicurezza la Val di Zena, sull'Appennino bolognese. A chiederlo, in un'interrogazione, è Marta Evangelisti (Fdi) che ricorda come "mi sono pervenute diverse segnalazioni relative allo stato in cui versa la Val di Zena. In particolare, oltre alle frane a seguito delle recenti piogge, il fiume Zena presenterebbe alberi nell’alveo e argini disastrati. Tale situazione si protrarrebbe dal maggio scorso nonostante fossero state avvisate più volte le Amministrazioni competenti. In particolare, secondo una segnalazione relativa al tratto di strada interessato dalla frana in premessa e corredata da documentazione fotografica del giugno 2023, prima del “Bike day”, risulterebbe che l’importante scarpata adiacente al tratto di strada, a seguito di diverse segnalazioni, sarebbe stata ripulita dalle sole sporgenze degli alberi più pericolose, e che attualmente la scarpata con le alberature parzialmente a sbalzo e all’apparenza salde, sarebbe da considerare a rischio alla luce del recente smottamento che ha visto staccarsi anche sassi consistenti".

Da qui l'atto ispettivo per sapere dalla giunta "se sia a conoscenza della situazione sopra esposta e se corrisponda al vero e se intenda verificare che sia stato dato pronto riscontro alle segnalazioni sopra menzionate intervenendo con urgenza".

Evangelisti chiede se l'amministrazione regionale "ritenga opportuno verificare lo stato di manutenzione degli argini e la pulizia del torrente Zena anche rispetto agli interventi già eseguiti e, se e come, intenda intervenire nell’immediato e in maniera strutturale per mettere in sicurezza il tratto di strada interessato dalla frana in argomento".

La situazione oggi

Per, oggi, lunedì 8 gennaio, sebbene non sian siano previsti "fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento", si legge nell'informativa Arpae "a seguito delle precipitazioni avvenute nei giorni precedenti, nel settore centro orientale saranno possibili localizzati fenomeni franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili e piene nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione. Per le residue condizioni dello stato del mare, non si escludono localizzate erosioni e/o ingressioni marine", quindi allerta gialla in tutte le province per possibili piene dei fiumi. 

In città si segnalano problemi sull’asfalto, come in viale Europa, dove ieri sera si è aperta una buca. 

Mappa Arpae

Il maltempo di ieri 

Come hanno segnalato i Vigili del Fuoco, diversi sono stati gli interventi per danni causati dall'acqua e alberi pericolanti in città e in provincia nella giornata di ieri, domenica 7 gennaio, in particolare a San Lazzaro, Castenaso, Imola, San Pietro in Casale e Galliera.

Qualche disagio ai treni in Romagna: la circolazione è sospesa tra Marradi e Faenza per allerta meteo diramata dalla Protezione Civile. La riattivazione è prevista dal gestore della rete ferroviaria nazionale per le ore 12:00 di oggi, lunedì 8 gennaio. Sono previste corse con bus con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.

Val di Zena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, preoccupazione in Val di Zena: oggi ancora allerta per piene dei fiumi

BolognaToday è in caricamento