rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Anzola dell'Emilia

Raul, una vita spezzata sull'asfalto a 19 anni. E' la settima vittima della strada

In poco più di un mese sono sette i decessi registrati nel territorio bolognese

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Mentre Bologna rallenta, anche per provare ad adottare una strategia di decrescita delle morti sulla strada, nella provincia felsinea si piange un altro automobilista. Raul Zanoni, residente nell'Appennino modenese, è la settima vittima della strada dall'inizio dell'anno, mentre i feriti negli incidenti stradali sul territorio urbano bolognese solo nel mese di gennaio 2024 sono stati 36 (ultimi dati disponibili). Diciannove anni appena, una vita davanti e chissà quanti  sogni da realizzare. Un futuro spezzato ieri pomeriggio sulla via Emilia, nell'impatto contro un camion, in Valsamoggia, tra Anzola e Castelfranco

Altri sei morti in poco più di un mese

Come Raul, un'altra vita strappata via troppo in fretta quella di Riccardo Maestri, 57 anni. La tragedia appena una settimana prima. Con lo scooter si è scontrato violentemente contro un'automobile in via Enrico Mattei, strada con velocità massima consentita 50 km/h. Meno di dieci giorni prima Daniele Caradio, 43 anni, carabiniere dell'Arma di Bologna è morto   in sella alla sua Ducati. Fatale l'impatto frontale contro un'auto sulla San Vitale, a Canaletti di Budrio.

Alla lista delle vittime sull'asfalto vanno aggiunti  due coniugi, Pier Luigi Pasqua e Guglielma Ferro, la loro vita è stata spazzata vi in pochi attimi, a Quinzano, frazione di Loiano, il 25 gennaio scorso: l'auto sulla quale viaggiavano è uscita fuori strada mentre si trovava in via delle Vigne. Un volo nella scarpata, e non c'è stato nulla da fare.

Infine a 8 giorni dall'inizio del 2024, la prima vittima sull'asfalto registrata nel bolognese, era stata l'ottantenne Luigi Iannelli, investito e ucciso mentre attraversava la strada a Pontecchio, sulla Porrettana. Una manciata di giorni dopo, il 15 gennaio, Giovanni Guidotti, 62 anni, è deceduto durante il trasporto all'ospedale Maggiore, dopo aver sbattuto contro il carrello di un mezzo pesante sulle Ganzole, mentre era in sella al suo scooter. 

I dati sugli incidenti

All'ombra delle Due Torri, velocità e sinistri sono sotto osservazione, dopo le ordinanze di Città 30 . Al 31 gennaio si erano verificati in totale 94 incidenti, di cui 63 con feriti e 31 senza feriti. Nessun incidente mortale. Fino allo scorso 7 febbraio. 
Nello stesso periodo del 2023 (lunedì 16 - domenica 29 gennaio) gli incidenti erano stati 119, di cui 77 con feriti, 41 senza e un mortale, aveva tirato le somme il Comune. 
In termini percentuali si tratta quindi di -21% di incidenti totali, -18,2% di incidenti con feriti, -24,4% di incidenti senza feriti e un morto in meno (0 nel 2024 mentre era 1 nel 2023). Da sottolineare inoltre il dato del calo di pedoni coinvolti in incidenti, che è del 27,3% (22 erano quelli coinvolti nel 2023, 16 nel 2024).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raul, una vita spezzata sull'asfalto a 19 anni. E' la settima vittima della strada

BolognaToday è in caricamento