rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Covid, contagi a scuola: 15 positivi in 12 Istituti nel Bolognese

Il bollettino e l'elenco delle scuole coinvolte a Bologna, Casalecchio, Pianoro, San Lazzaro, Monte San Pietro e San Giovanni in Persiceto

Sui 312 casi positivi registrati oggi 27 ottobre in provincia di Bologna, 65 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 11 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, uno attraverso i test per le categorie più a rischio, uno attraverso i test pre-ricovero, mentre per 234 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso.

Tra i 312 nuovi contagi, 249 sono sporadici e 63 sono inseriti in focolai (familiari e scolastici). Un caso, infine, risulta importato dall'estero e uno da fuori regione.

Relativamente ai focolai scolastici, ieri, 26 ottobre, sono stati notificati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ausl di Bologna 15 casi di positività a Sars-CoV-2 riconducibili a 12 diversi istituti scolastici di Bologna, Casalecchio di Reno, Granarolo dell’Emilia, Monte San Pietro, Pianoro, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena. ·

Ecco le scuole coinvolte 

A Bologna: un caso, asintomatico, frequenta l’Istituto Professionale “Salesiano” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre; due casi, entrambi sintomatici, frequentano due diverse classi del Liceo “Righi” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato, per un caso, lo scorso 22 ottobre per l’altro caso il 24 ottobre; due casi, uno sintomatico l’altro asintomatico, frequentano due diverse classi del Liceo “Fermi” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato, per un caso, lo scorso 22 ottobre per l’altro caso il 21 ottobre; un caso, sintomatico, frequenta il nido “La Trottola” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 16 ottobre.

A Casalecchio di Reno un caso, sintomatico, frequenta il Liceo “Da Vinci”, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 17 ottobre. A Granarolo dell'Emilia due casi, entrambi sintomatici, frequentano due diverse classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Matteucci”, per entrambi l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre.

A Monte San Pietro un caso, sintomatico, frequenta la Scuola Secondaria di Primo Grado “Lusvardi”, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 19 ottobre. A Pianoro un caso, sintomatico, frequenta la Scuola Primaria “Diana Sabbi” a Pianoro, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 19 ottobre.

A San Giovanni in Persiceto: n caso, asintomatico, frequenta l’Istituto Professionale “Malpighi” a San Giovanni in Persiceto, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre; un caso, sintomatico, è una educatrice della Scuola Primaria Decima- Persiceto a San Giovanni in Persiceto, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre.

A San Lazzaro di Savena: un caso, asintomatico, frequenta la Scuola Primaria “Donini”, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre; un caso, asintomatico, frequenta la Secondaria di Primo Grado “Carlo Jussi”, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre. Il Dipartimento di Sanità Pubblica, in collaborazione con i Dirigenti scolastici ed i referenti Covid dei dodici istituti scolastici coinvolti, si è attivato per la presa in carico dei soggetti positivi e dei rispettivi contatti stretti (compagni di classe e personale docente).

Potrebbe interessarti anche:

Sierologici gratis in farmacia anche per il personale scolastico

Primo giorno di chiusura alle 18 per bar e ristoranti: "Ci vorrebbe più elasticità" / VIDEO 

Bollettino Covid, +1.413 casi in regione e 15 morti. Salgono i ricoveri

Bar rimasto aperto dopo le 18: "Mi hanno multato? Ma qui stiamo lavorando" | VIDEO

Flash mob contro il mini-lockdown: "Spesi fino a 6mila euro per la sicurezza e ora si chiude?" |VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, contagi a scuola: 15 positivi in 12 Istituti nel Bolognese

BolognaToday è in caricamento