rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto oggi 6 agosto: ultime scosse e news

Indenne da scosse la notte appena trascorsa, 2 nuove repliche invece tra sabato e domenica, non hanno superato magnitudo 2.3. Ma il weekend è stato all'insegna di gioia e orgoglio per l'Emilia terremotata

6 Agosto: due mesi e mezzo all'inizio del terremoto in Emilia. oltre 1.300 scosse. E il portentoso sciame sismico - come in zona non capitava dal 1540 -  non 'molla'. Nelle ultime settimana pero' 'arranca' a suon di repliche sempre più blande, sempre meno frequenti. Come rispecchia il "bollettino" del weekend appena concluso.
La terra non ha infatti tremato nè nella notte appena trascorsa, nè durante la prima mattinata odierna. Ultima replica rilevata dall'istituto di geofisica e vulcanologia (INGV) è datata 5 agosto (ore 4.46), di magnitudine 2.3 della scala Richter, con epicentro tra le province di Mantova e Modena (tra San Giacomo delle Segnate - Medolla e Mirandola). Eccetto questa debole scosse, una domenica 'ferma' quello di ieri, come d'altronde lo è stato anche il sabato - 4 agosto -  durante il quale è stata registrata una sola scossa: alle ore 22.37,di magnitudine 2, epicentro sempre tra il modenese e il mantovano. 

<<BOLLETTINO  7 AGOSTO>>

Ma per le zone terremotate il fine settimana è stato il momento della rivincita. Soprattutto per i crevalcoresi, che con orgoglio hanno visto la loro giovanissima compaesana - Jessica Rossi - aggiudicarsi l'oro alle Olimpiadi di Londra, con una performace straordinaria nel tiro al piattello.  99 su 100 il punteggio che le è valso l'Olimpo,il record mondiale e l'ha elevata ad icona di caparbietà e voglia di riscatto dell'intera terra emiliana. Domani il suo rientro: la comunità si prepara a farle festa e consegnarle le chiavi della città.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 6 agosto: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento