rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Ferragosto: Piazza Maggiore diventa una pista da ballo a cielo aperto

La Filuzzi in piazza per aspettare il 15 agosto 2023 con balli, canti e musica. Un evento tradizionale della città di Bologna in un lungo weekend di ferie

Aspettando il Ferragosto a ritmo di danza. Lunedì 14 agosto 2023 alle ore 21, BolognaEstate accende Piazza Maggiore con una grande festa popolare nel segno della tradizione bolognese: la Filuzzi, l'interpretazione bolognese del ballo del liscio, sbarca in piazza per una serata speciale di musica e ballo organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna per la chiusura dell’edizione 2023 di Sotto le stelle del cinema.

La direzione artistica sarà affidata a Mauro Malaguti, il quale sarà anche il conduttore della serata. Tante fisarmoniche si alterneranno sul palco con le musiche proposte dall’orchestra di Massimo Budriesi, Nicolò Quercia, Barbara Lucchi e Massimo Venturi. Un appuntamento estivo che porta allegria in città in questo periodo di ferie agostane ma anche un'occasione per approfondire la tradizione bolognese del 14 agosto in piazza e l’importanza della musica popolare bolognese, dedicando un tributo particolare ai grandi musicisti come Nildo Marcheselli, considerato l’inventore della Filuzzi di cui lo scorso anno sono stati ricordati i 110 dalla nascita, Ruggero Passarini suo primo grande discepolo e Dino Lucchi che ha fatto parte di questo mondo con grande successo. Per gli appassionati della Filuzzi alla bolognese sarà u'occasione speciale per volteggiare a ritmo di valzer e mazurke sul Crescentone di Piazza Maggiore. 

I maggiori successi della tradizione musicale popolare bolognese saranno eseguiti dal vivo da interpreti affermati e nuove promesse, come il giovane Nicolò Quercia, per un genere musicale che non ha età e continua a coinvolgere generazioni di ballerini. Sul grande schermo del cinema in piazza, scorreranno alcune immagini d'archivio che attestano il radicamento di questa tradizione nella cultura bolognese, commentate da Carlo Pelagalli, cultore e appassionato del ballo popolare bolognese "alla Filuzzi" cui ha dedicato diverse ricerche storiche.

"La Filuzzi riveste un ruolo di primo piano nella valorizzazione delle tradizioni popolari bolognesi, tra gli impegni della nostra Amministrazione e della politica culturale" dichiara Elena Di Gioia delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana. "Un genere ricco di storia - continua - tra musica e danze, che ha connotato fortemente la nostra città, anche nei suoi rituali di festa popolare. Omaggiarla in Piazza Maggiore in occasione del Ferragosto, nell’ambito del cartellone BolognaEstate, significa voler contribuire a diffondere maggiormente questo grande patrimonio culturale, nel passaggio tra generazioni, in una grande e unica festa di Piazza che trasforma il Crescentone in balera danzante e aperta a tutti e tutte. Anche gli ospiti sul palco raccontano dell’importante travaso di saperi e collaborazioni, da musicisti 'storici' ed esperti di lunga data ai musicisti giovanissimi della band di Nicolò Quercia. Recentemente abbiamo appositamente composto un tavolo di lavoro con diversi operatori e soggetti culturali con cui comporre una nuova progettualità nel segno della Filuzzi, come unicum della nostra città, non solo da proteggere ma anche, e soprattutto, da valorizzare".

Estate, consigli utili e eventi imperdibili sul territorio

Continua a leggere su BolognaToday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto: Piazza Maggiore diventa una pista da ballo a cielo aperto

BolognaToday è in caricamento