Ma 'ndo vai se il Tampone non ce l'hai
Il viaggio andato in fumo prevedeva un primo volo da Bologna per Helsinki, poi in pullman fino a San Pietroburgo e da li un ultimo volo verso Nizni-Novgorod per andare da mia figlia che non vedo da molto tempo. Il Venerdì 30 pomeriggio mi reco in aeroporto al Marconi presso il centro Air Medical per un tampone molecolare, alle 17:30 eseguo il test, pago (130€) e torno a casa a preparare le valigie. Alle 19:30 ricevo una prima chiamata da una segretaria del centro Air Medical la quale mi chiede l'ora del volo da Bologna, poi ricevo una seconda chiamata dopo un po' che inizia così: “siamo spiacenti ma abbiamo un guasto tecnico e la macchina non da esito attendibile. Il tecnico a sistemare il danno verrà domani, ma domani è Sabato e noi apriamo alle 9:00, noi adesso possiamo darle il rimborso oppure se vuole fare un secondo tampone gratis non a Bologna ma a Linate.” Provo a far capire alla signorina che senza l'esito del tampone non sarei potuto partire perché il mio viaggio prevede di passare la Dogana Russa e senza il certificato di tampone molecolare con esito negativo non fa entrare nel paese, rimanendo costretto a far marcia in dietro a costi esorbitanti e non previsti. Decido di non partire. Il mattino dopo, Sabato 1 alle 9:30 mi arriva l'esito del tampone “negativo”, oltre al danno la beffa. Mi reco al centro per spiegazioni, mi dicono di aver avuto un guasto e che per richiedere il risarcimento devo chiamare in ufficio lunedì mattina. Finalmente arriva Lunedì e chiamo in ufficio, mi si risponde che il titolare è parecchio impegnato e non è possibile parlarci, si consiglia di inviare una mail al: ops@airmedicalservice.eu, arrivederci.