rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Guida al weekend: in città Depeche Mode, Damien Rice e Articolo31

Tantissima grande musica questo weekend a Bologna grazie a una carrellata di nomi trasversali ai generi. Spazio anche per gli appassionati di cinema e curiosi in generale. Non mancano gli eventi per le famiglie

È il fine settimana dei Depeche Mode. Non possiamo partire da altro: come sappiamo da mesi domenica lo stadio Dall'Ara potrà ascoltare Dave Gahan che passa da Bologna con il suo tour "Memento mori”. Anche se la mitica band ci ricorda che un giorno non ci saremo più, ecco la serata sarà davvero straordinaria. E non è certo l'unico evento musicale del fine settimana visto che fra rassegne, concertoni e concertini, è imbarazzante dover scegliere (nominiamo anche Damien Rice e Articolo31?). Ci sono poi chiaramente festival, cinema all'aperto e tanto altro...

Cinema Ritrovato: il programma completo

Sotto le stelle del cinema: il programma completo

Arena Puccini: il programma completo

Botanique: il programma 

Oltre Festival: il programma 

Sequoie Music Park: il programma

Cibo - Dove mangiare e bere a Bologna!  

I 10 eventi da non perdere questo fine settimana: 

1. Il cantautore irlandese Damien Rice dal vivo 

Chi non lo conosce, dovrebbe ascoltarlo. Magari dal vivo visto che passa per Bologna. Il cantautore irlandese Damien Rice, fa tappa in città venerdì 14 luglio. Originario della County Kildare, la sua natura nomade lo ha portato a girare il mondo, imbracciando la chitarra e cantando per le strade. Nel 1999 si è trasferito in Toscana per alcuni mesi, per poi ritornare, pieno di nuove idee e arrangiamenti, in madrepatria per incidere il suo primo disco “O”, registrato e autoprodotto a casa. Nel disco Rice suona chitarra, piano, basso, clarinetto e percussioni, irradiando un'intensa energia positiva e comunicando una delicata sensibilità che rende il suo personaggio sincero e poco costruito. "O" racchiude molte esperienze di vita, una raccolta di languide e misteriose ballate che cantano di sentimenti e passioni agrodolci. In seguito a numerosi tour, pubblica altri due album “9” e “My Favourite Faded Fantasy”.Dallo stile non convenzionale, Rice preferisce improvvisare sul palco senza avere una setlist, e ancora predilige viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus, per questo motivo sta progettando un altro tour in barca a vela nel Mediterraneo che partirà nell'estate del 2023. 

2. I film del weekend in Piazza Maggiore

Continuano le bellissime serate al cinema in Piazza Maggiore. Uno degli appuntamenti più beli dell'estate. Venerdì 14 luglio: Roberta Torre presenta il suo "Tano da morire". Sabato 15 luglio: Laura Samani presenta il suo "Piccolo corpo" e domenica sera il regista Leonardo Di Costanzo e il produttore Carlo Cresto-Dina presentano "Ariaferma".

3. Articolo 31

Il duo che ha fatto la storia del rap italiano a Sequoie Music Park: il 16 luglio 2023 in concerto a Bologna gli Articolo 31. Dopo gli annunci di Tash Sultana (polistrumentista australiana che farà da opening a uno dei live di Bruce Springsteen), Tananai (quinto classificato a Sanremo con “Tango”), James Bay (reduce dal sold out alla Royal Albert Hall di Londra) e Mr Rain (terzo classificato a Sanremo), arriva il turno degli Articolo 31, uno dei gruppi più influenti della scena Hip Hop del nostro paese. Freschi di partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Un bel viaggio”, gli Articolo 31, duo composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore Dj Jad (Luca Pertini) fanno parte di una stretta cerchia di artisti italiani che hanno conquistato il disco di diamante.

(CLICCA IN BASSO SUL TASTO CONTINUA PER PROSEGUIRE LA LETTURA)

Le sagre più gustose a Bologna e dintorni 

Musica dal vivo: i concerti da non perdere

Shopping: la mappa vintage della città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al weekend: in città Depeche Mode, Damien Rice e Articolo31

BolognaToday è in caricamento