rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

10 eventi per 10 diverse tipologie di pubblico. Ecco il meglio del weekend a Bologna

Fine luglio, si resta in città, si fanno cose e si vede gente: anche il programma di questo fine settimana invoglia a godersi serate al fresco davanti allo schermo cinematografico, sotto un palco o nelle verdi location estive

4. Un tuffo negli anni '40: la serata Burlesque!

(Per chi dadaumpa!)

Domenica 25 luglio (alle 21.00) al Sostegno del Battiferro un salto negli anni Quaranta per un'edizione speciale di "Canal Burlesque Anni 40" con assaggio di pastasciutta antifascista. Gli anni Quaranta sono il periodo in cui al Jazz si affianca lo swing, tutto da ballare e nascono il Boogie Woogie, il Lindy Hop o lo Swing Crash. Frank Sinatra e il giovane Miles Davis sono i rappresentanti di questo fenomeno. Alla fine degli anni ’40 la prima onda del Rock’n’Roll arriva anche in Europa trasformando la cultura giovanile ancora ai nostri giorni. Ma al Sostegno del Battiferro il sostegnarolo Brunone (Gabriele Baldoni) passa il tempo in una pacifica routine guardando il canale Navile, con giornate che si susseguono pressochè uguali. Di avventori ne vede il giusto e passa le giornate in tutta tranquillità, non può neanche lontanamente immaginare cosa lo attende di lì a poco.  Cosa accade? Arrivano delle luminosissime stelle del Burlesque (Scuola BB Burlesque Ballet) al Battiferro e la vita di Brunone viene stravolta. Le ballerine dalle coreografie piene di verve, ci porteranno in un'altra dimensione seguendo la musica degli anni Quaranta... e Brunone e la sua serenità? cosa ne verrà fuori? 

5. “Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea”: ce la si spassa sui laghi di Bologna 

(per chi preferisce l'acqua dolce) 

Sabato 24 e domenica 25 luglio si apre l’ottava edizione di “Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea”, che dopo il formato anomalo del 2020 in piena crisi pandemica, quest’anno ritorna nella sua versione originale: tre fine-settimana di “sentieri culturali”, incontri, musica, arte, gastronomia e relax. Dopo il via ufficiale sulle sponde del Lago di Castel dell’Alpi e della new entry di quest’anno, il Laghetto Rio Fishing di Rioveggio, Lagolandia prosegue nei dintorni dei Bacini di Brasimone e Suviana e si conclude poi sul Lago di Santa Maria. Per il primo fine settimana del 24-25 luglio arriveranno sulle rive del lago di Castel dell’Alpi il sociologo e ambientalista Ivano Scotti, che guiderà il Sentiero Energetico (24 luglio, ore 15.30) dialogando di energie rinnovabili e del complicato rapporto tra società, energia e natura; l'attrice e narratrice Elina Nanna, che con il suo Sentiero delle Favole (24 luglio, ore 16), dedicato a bimbi tra i 5 e i 10 anni, introdurrà i piccoli camminatori in un mondo fatto di favole, giochi teatrali e percorsi guidati; l'attore e regista Alessandro Tampieri che, proprio nell'anno Dantesco, traghetterà i camminatori in un Sentiero Infernale (24 luglio, ore 21), rigorosamente in notturna; e ancora, lo storico e giornalista Alessandro Vanoli, che lungo il Sentiero Storico (25 luglio, ore 9) tra un borgo e l'altro, racconterà di confini e movimenti di popoli; presente anche quest'anno il Dottor Vincenzo Speghini, per parlare di erboristica lungo il Sentiero Officinale (25 luglio, ore 10); si dialogherà poi, lungo un tratto della Via degli Dei, di cammini e turismo (in)sostenibile con il presidente di FederTrek ed esperto di Cammini del MIC, Paolo Piacentini (Sentiero dei Viandanti, 25 luglio, ore 14.30), mentre, a concludere il weekend saranno le parole e i suoni di Opher Thomson, regista e scrittore in transito in Emilia, che animeranno il Sentiero del Risveglio (25 luglio, ore 15). 

6. Francesco De Gregori live a Bologna

(per chi da Rimmel a Pablo, le sa proprio tutte!)

"Alice guarda i gatti e gatti guardano nel sole...": chi non la conosce e non la canterebbe a squarciagola? Francesco De Gregori e la sua band arrivano a Sequoie Music Park Bologna per un live unico in cui l'artista proporrà le canzoni più famose e significative del suo repertorio. Appuntamento sabato 24 luglio 2021. Un concerto imperdibile per chi ama da sempre la musica di questo grande cantautore che ha fatto la storia della musica italiana. A precederlo due bolognesissimi: Federico Poggipollini e Federico Aicardi. 

Si parla di

10 eventi per 10 diverse tipologie di pubblico. Ecco il meglio del weekend a Bologna

BolognaToday è in caricamento