rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cinema

Marcel the Shell, il film candidato agli Oscar 2023 approda al Cinema

Candidato agli Oscar e ai Golden Globe 2023 come Miglior Film d'Animazione, dal genio di Dean Fleischer-Camp, un mokumentary in stop motion che fa breccia in tutti i cuori grazie alla inesauribile dolcezza del suo piccolo protagonista

Dal 9 febbraio il tanto atteso film arriva finalmente nelle sale italiane, dopo che, nel 2010, il cortometraggio Marcel the Shell della coppia di attori e cineasti Dean Fleischer-Camp e Jenny Slate divenne su YouTube un fenomeno virale. Ora da quei tre minuti e mezzo di animazione semi-amatoriale a passo uno - negli anni sviluppatosi in altri due lavori - è nato un lungometraggio, abilmente sospeso tra mockumentary e cinema indie.

A produrre il film,  ufficialmente candidato agli OSCAR  2023 come miglior lungometraggio d'animazione, è la A24, casa di produzione americana da tempo sinonimo di produzioni raffinate ma capaci di solleticare l'industria hollywoodiana.

Quest'opera, che mescola animazione in stop-motion e riprese dal vero, è un prodotto tipicamente indie, newyorchese e intellettuale. Impossibile non innamorarsi degli ambienti, della voce e della stessa conchiglietta Marcell!

Trama

C'era una volta una conchiglia che non abitava nel mare, bensì in un Airbnb. Il suo nome è Marcel: altezza un pollice e mezzo, outfit preferito un paio di scarpe arancioni, una via di mezzo tra un filosofo e un grillo parlante, tutt'altro che noioso. Marcel passa le sue giornate a creare incredibili invenzioni facendo squadra con la sua tostissima nonna Connie, ma un pallino gli tampina il guscio: ritrovare la sua famiglia di conchiglie smarrritasi durante un trasloco.

. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.

Candidatura agli Oscar

Candidato agli Oscar e ai Golden Globe 2023 come Miglior Film d'Animazione, dal genio di Dean Fleischer-Camp un mokumentary in stop motion che fa breccia in tutti i cuori grazie alla inesauribile dolcezza del suo piccolo protagonista dal contagioso ottimismo. Una boccata d'aria fresca! Venite a conoscere in anteprima (proiezione in versione originale sottotitolata) Marcel. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcel the Shell, il film candidato agli Oscar 2023 approda al Cinema

BolognaToday è in caricamento