menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

G7 a Bologna, il Prefetto: 'Non ci saranno zone rosse'

Quanto emerso nel corso del vertice sulla sicurezza in vista del G7 Ambiente dell'11 e 12 giugno

No a misure eccezionali, anzi "non ci saranno zone rosse ma semplicemente luoghi in cui la prevenzione antiterrorismo sarà particolarmente attenta, vista la presenza di delegazioni straniere molto importanti".

A dirlo il prefetto di Bologna Matteo Piantedosi riassumendo quanto emerso nel corso del vertice sulla sicurezza in vista del G7 Ambiente dell'11 e 12 giugno, a cui hanno partecipato anche il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, i rappresentanti delle Forze dell'ordine, dell'Università e del Comune "è stata l'occasione - afferma Piantedosi - per fare il punto sui vari momenti in cui si snoderà la manifestazione".

Il tema principale del vertice è stato quello dei dispositivi di sicurezza, che "saranno tarati sulla normalità delle misure che di questi tempi si predispongono in una cornice di prevenzione antiterrorismo" ha sottolineato, ma non parla cifre per "sarebbe come dare i numeri al lotto", il prefetto assicura, invece, che "il problema di garantire l'agibilità a chi intende manifestare contro il G7 non si pone perchè, come ha detto anche il ministro, quella dell'11 e 12 giugno sarà una manifestazione aperta al contributo di tutti, quindi per noi non c'è nulla da mettere in campo contro chi intende manifestare". 

"A Bologna tutti devono poter manifestare il loro pensiero" aggiunge il sindaco Virginio Merola "sappiamo già che c'è chi vorrà manifestare le proprie idee. Vorrei che fosse compresa da tutti la nostra tradizione di manifestazione libera del pensiero" quindi "vorrei che la secolare tradizione di Bologna, citta' del dialogo e della libera manifestazione del pensiero, fosse rispettata da tutti" conclude il primo cittadino. (dire)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I Giardini Margherita, tra tesoretti e sorprese inaspettate

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento