T-PER e le macchinette sempre rotte
Scrivo per segnalare l'ennessimo disservizio della T-PER.
Ieri ho preso la suburbana Bologna-Vignola dalla stazione centrale e come tutte le volte l'obliteratrice era FUORI SERVIZIO. Di corsa sono riuscito a prendere il treno ed una volta dentro, la porta si è chiusa e sono apparsi i due controllori. La prima cosa che ho fatto è stata quella di comunicargli che la macchinetta era rotta e che quindi chiedevo la convalida. La loro pronta risposta è stata che per la convalida dovevo andare dall'altra parte del treno a cerare il capostazione ma che ormai era troppo tardi, mi dovevano fare il verbale.
A mio avviso tutto ciò è uno scandalo! Daccordo sul fatto che dovevo recarmi dal capostazione, ma non ho avuto il tempo di fare nulla perché subito mi hanno fatto il verbale! E poi mi sembra veramente assurdo che l'obliteratrice sia perennemente rotta! Io dovrei andare dal capostazione nel caso straordinario in cui la macchinetta fosse rotta! Il problema è che è sempre rotta! Non sono mai riuscito ad obliterare il biglietto correttamente, sono sempre dovuto andare dal capostazione che solitamente ci aspettava a braccia aperte all'ingresso del treno.
Mi piacerebbe fare ricorso ma so benissimo che è tempo perso e sopratutto, cosa ancora più assurda, il ricorso non blocca i giorni di agevolazione. Quindi se la risposta al ricorso mi arriva oltre i 60gg, il verbale passa da 88€ a 260€. Se invece pago, il ricorso non ha più valore perchè ammetto la colpevolezza.
Io credo che questa è una ingiustizia bella e buona! Ed a mio avviso sono di una scorrettezza assurda!
Buon viaggio a tutti