rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Marzabotto

Medelana, il Castello torna a risplendere: a settembre la festa medievale

I volontari hanno ripulito la parte esterna, l'area ospiterà eventi e feste

Il Castello di Medelana, la piccola fortezza nel territorio di Marzabotto, torna a nuova vita: si può ammirare nuovamente, almeno da fuori, grazie ai volontari dell’omonima Associazione che hanno pulito la parte esterna liberandola dai rovi per creare uno spazio per feste ed eventi. 

A Settembre, rende noto il Comune di Marzabotto "la pulizia dell'area esterna continuerà, grazie ad un accordo tra proprietà e Comune, e ci aspetta la Festa Medievale che l’Associazione Medelana sta già organizzando. Speriamo di poter dare altre buone notizie in futuro!"

Il Castello di Medelana

Non si sa molto di questa affascinante costruzione, le uniche informazioni certe derivano dai documenti del catasto Gregoriano e quello Pontificio.

Venne costruito nel Quattrocento e faceva parte di un complesso più ampio composto da quattro edifici molto importante per la zona. All'inizio del XX secolo il castello venne acquistato dall'ingegnere Ivan Mercatelli, il quale apportò delle modifiche alla fortezza conferendogli lo stile post liberty che possiamo ammirare oggi. Non solo, decise di cambiare anche nome all'abitacolo assegnandogliene uno più conforme al suo nuovo aspetto: "Villa Ada". Da quel giorno il castello fu adibito ad uso abitativo mentre le strutture circostanti vennero impiegate nelle attività agricole.

Oggi l'intero complesso di Medelana pare la location ideale per un film horror o leggende sul paranormale. Silenzioso, imponente e abbandonato, nonostante la sua bellezza nei giorni di nebbia è capace di suscitare una seria inquietudine. Tuttavia, al contrario di molte costruzioni decadenti presenti nell'appennino, il castello di Medelana pare non voglia cedere al peso del tempo, anche se ne è stato piuttosto intaccato. Ancora oggi sopravvive ai peggiori attacchi vandalici, le condizioni degli interni e del tetto non paiono troppo critiche.

Nel 2018 il castello è stato inserito nella lista dei luoghi del cuore del FAI. 

369466462_769737698492991_4885789617418315952_n

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medelana, il Castello torna a risplendere: a settembre la festa medievale

BolognaToday è in caricamento