rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Weekend in città, i 10 eventi tutti bolognesi per un fine settimana "da vacanza"

Musica e festival anni '50, ma anche rievocazioni storiche e mercatini vintage. Questo fine settimana non c'è tempo per la noia, non ci sono scuse per stare a casa (e tanto l'aria condizionata non serve più!)

4. Transcollinare: i colli diventano palcoscenico per un'escursione fuori dagli schemi

Il primo trekking tra arte, spettacoli e natura ha due date e la prima è domenica 29 agosto. I colli bolognesi diventano palcoscenico per un’escursione in tre tappe per rivivere le emozioni del teatro immersi nella natura e in completa sicurezza. Da Villa Spada al Parco del Paleotto, attraversando i colli bolognesi: l’evento che per un’intera giornata, accompagnerà il pubblico in una sorta di trekking che è anche uno spettacolo in tre tappe. L’escursione si snoderà lungo i percorsi CAI per raggiungere tre luoghi simbolo dei colli, che da anni raccontano l’arte e il territorio: i 300 Scalini, Fienile Fluò e Paleotto 11. Ogni tappa ospiterà momenti di teatro, musica e danza per costruire una narrazione itinerante ed emozionale, in totale sintonia con la storia e le caratteristiche naturali dei luoghi.

5. "Scenari Festival": il fitto calendario va oltre il weekend

Si svolgerà a Bologna dal 27 al 31 agosto, nell’area della Manifattura delle Arti, la quarta edizione di Scenario Festival, un progetto dell’Associazione Scenario, direzione artistica di Cristina Valenti, realizzato con DAMSLab - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e con DAMS50, l’ampia programmazione di eventi che accompagna i 50 anni del Dams, nell'ambito di Bologna Estate 2021

6. Tornano gli anni '50: favolosi più che mai al festival “San GiovAnni ’50”

Musica e splendida atmosfera tutta anni ’50 alla settima edizione (già la settima?) del festival “San GiovAnni ’50”. Da venerdì 27 a domenica 29 agosto (ma anche da venerdì 3 a domenica 5 settembre) presso il Centro sportivo di via Castelfranco, divertimento assicurato con spettacoli, concerti, dj set con vinili, auto d’epoca, vintage market e stand gastronomici. Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. E l'ngresso è come sempre gratuito.

7. I Legionari della XIII Legio: indietro nel tempo con la rievocazione storica

Si intitola Ave Cesare l’evento che, sabato 28 e domenica 29 agosto, animerà la località Pian di Balestra di San Benedetto Val di Sambro.  Una due giorni rievocativa finalizzata a valorizzare il territorio ed il suo importante e fortunatamente famoso patrimonio storico rappresentato dalla vecchia strada romana flaminia militare, scoperta 42 anni fa da Cesare Agostini e Franco Santi, purtroppo recentemente scomparsi.
Proprio per questo, la due giorni si aprirà sabato mattina alle ore 10.30 con la cerimonia di intitolazione della piazza di Pian di Balestra a Cesare Agostini ed a Franco Santi, due persone che hanno dedicato la loro vita per riportare alla luce, dopo molti secoli, la Flaminia Militare, la strada romana che collegava Bologna ad Arezzo. La giornata prevede alle ore 11.00 una escursione a piedi con partenza dalla chiesa di Montefredente e arrivo a Pian di Balestra. Alle ore 14.30 c’è l’apertura del campo e l’inizio delle didattiche dal vivo e così dopo quasi 2000 anni una Legione Romana, la XIII Legio, sfilerà sui basolati della Flaminia Militare e farà rivivere l'atmosfera di un Castrum romano. Alla sera grazie alla collaborazione con l’USCA di Castel dell’Alpi sarà possibile cenare assieme ai centurioni nel rispetto delle norme Covid.  Durante il week end si potranno ammirare le didattiche e le esercitazioni dei legionari della XIII Legio ed assistere ai furiosi combattimenti dei gladiatori della Lvdvs Aemilivs.
La festa proseguirà domenica 29 agosto con laboratori didattici per i ragazzi e i bambini.
Un evento su due giorni che promuoverà il territorio, il turismo e le attività commerciali, attraverso la partecipazione, al fine di valorizzarne il patrimonio culturale. Tutto questo grazie ad artisti e scenografie accuratamente studiate per richiamare quelle dell’epoca; non solo abiti storici ma anche laboratori ludici, allestimenti e svariate simulazioni rievocative.

Si parla di

Weekend in città, i 10 eventi tutti bolognesi per un fine settimana "da vacanza"

BolognaToday è in caricamento