rotate-mobile
Economia Centro Storico

L'Iinps incontra gli enti dell’Emilia Romagna sul casellario delle prestazioni sociali agevolate

L’INPS incontra gli Enti dell’Emilia Romagna sul Casellario delle prestazioni sociali agevolate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L'INPS incontra gli Enti dell'Emilia Romagna sul Casellario delle prestazioni sociali agevolate

Il giorno 24 febbraio si è svolto, presso la Direzione regionale INPS dell'Emilia Romagna, un incontro sulla Banca dati delle prestazioni sociali agevolate istituita presso questo ente e alimentata da tutti gli enti erogatori di prestazioni sociali agevolate collegate alla verifica dei requisiti economici dei soggetti beneficiari.

Tale banca dati rappresenta la prima sezione del Casellario dell'Assistenza che costituisce l'anagrafe generale delle posizioni assistenziali.

Il Casellario avrà, a regime, un ruolo determinante per assicurare

una compiuta conoscenza dei bisogni sociali a supporto della programmazione degli interventi sul territorio mirati ai concreti e reali bisogni dei cittadini e una migliore gestione dell'assistenza sociale, dei servizi e delle risorse.

Oltre ad essere uno strumento per programmare la spesa sociale, il Casellario consentirà un potenziamento dei controlli sull'ISEE; è dunque indispensabile il corretto e completo inserimento dei dati da parte degli enti individuati dalle disposizioni normative per il popolamento della banca dati.

Durante l'incontro sono state illustrate, a cura del dirigente e dei funzionari della Struttura Centrale Popolamento ed implementazione del Casellario dell'Assistenza Direzione Centrale, le modalità di utilizzo e gestione della nuova procedura per facilitare gli enti nell'inserimento dei dati.

Per consentire la massima partecipazione l'intervento è stato seguito in videoconferenza da tutte le sedi provinciali INPS dove sono stati invitati i rappresentati degli enti dei rispettivi territori provinciali.

Hanno potuto così seguire l'incontro 89 enti per un totale di 189 partecipanti.

L'iniziativa è stata molto apprezzata e ha consentito di fornire risposte ai molteplici quesiti posti dagli enti per una corretta trasmissione delle informazioni sui beneficiari e sulle prestazioni sociali loro erogate dai vari enti pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Iinps incontra gli enti dell’Emilia Romagna sul casellario delle prestazioni sociali agevolate

BolognaToday è in caricamento