rotate-mobile
Eventi

"Alla rovescia. Il lungo Capodanno di Bologna": tutti gli appuntamenti da Santo Stefano a Gennaio

Non solo la tradizionale festa in piazza Maggiore, per San Silvestro. Ma anche spettacoli, circo, mostre, e tanto altro. Il programma

“The chinese acrobatic circus of Henan” Show internazionale di The China Acrobatic Troupe
Teatro Duse, via Cartoleria, 42
dal 29 dicembre al 1 gennaio
(giovedì 29 e venerdì 30 ore 21; sabato 31 ore 21.30; domenica 1 ore 16)
La disciplina acrobatica in Cina ha una storia millenaria: la compagnia The China Acrobatic Troupe di Henan mantiene e preserva le arti tradizionali acrobatiche mescolandole con nuovi elementi mediante l’utilizzo di tecniche e movimenti moderni. Quello che più stupisce di questa compagnia è che non sono eccezionali solamente nella giocoleria, ma anche nel contorsionismo e nelle acrobazie più complesse. In Cina, i nodi sono una delle tipiche forme d’arte tradizionale. In cinese, “nodo” significa riunione, amicizia, pace, calore, matrimonio, tutte parole che sono spesso utilizzate per esprimere auguri e benevolenza e sono considerate come una delle più belle espressioni dell’arte circense. Lo spettacolo utilizza ingegnose geometrie a forma di diamante, movimenti aggraziati e straordinari atleti per creare l’immagine di nodi cinesi. L’intero modello cambia costantemente la sua forma insieme con l’azione di ogni esecutore, come se fosse dotato di una vita propria. L’intera scena ricorda un mare rosso agitato dalla passione, che proietta il pubblico in un sogno ad occhi aperti.
Info e costi su www.teatrodusebologna.it

Il n'est pas encore minuit – Compagnie XY
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44
dal 30 dicembre al 3 gennaio
(venerdì 30 ore 21; sabato 31 ore 21.30; domenica 1 ore 16; martedì 3 ore 21)
Terza creazione collettiva di Compagnie XY: sul palco ventidue acrobati che esprimono virtuosismi ad alto tasso di spettacolarità. Durante lo spettacolo, i numeri di acrobazia si moltiplicano, e così i salti mortali, le colonne umane sempre più in alto in un crescendo di adrenalina. Circo contemporaneo e danza si coniugano nello spettacolo della compagnia di Lille la cui vera forza è il gruppo stesso: la fiducia, l’ascolto, la precisione, la solidità e la solidarietà, l’affiatamento, la generosità, che spingono una moltitudine di acrobati ad andare oltre i propri limiti ma a farlo con spensieratezza. Compagnie XY è un collettivo creativo, un organismo, un corpo solo, un cuore solo, un respiro solo, la cui energia lascia tuttavia spazio alla poesia.
Info e costi su www.arenadelsole.it

CLICCA -->PER CONTINUARE A LEGGERE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alla rovescia. Il lungo Capodanno di Bologna": tutti gli appuntamenti da Santo Stefano a Gennaio

BolognaToday è in caricamento