rotate-mobile
Eventi

Il Cinema Ritrovato: in Piazza la prima assoluta di "Roma Città Aperta" restaurato

Torna il cinema in Piazza Maggiore dal 29 giugno al 6 luglio: grande appuntamento con Roberto Rossellini e il suo "Roma Città Aperta" il 3 luglio

Il nuovo restauro di Roma citta' aperta, film simbolo della Resistenza e dell'Italia che rinasceva dopo la guerra, sarà presentato in prima assoluta a Bologna il 3 luglio, in una serata che sarà l'evento clou della XXVII edizione del festival 'Il Cinema Ritrovato', promosso dalla Cineteca di Bologna dal 29 giugno al 6 luglio.

La presentazione del film di Roberto Rossellini incontrerà così il cartellone estivo di 'Sotto le stelle del Cinema', il programma di quaranta serate con proiezioni di film che ogni anno la Cineteca allestisce gratuitamente nella piazza principale di Bologna, piazza Maggiore. Il restauro di 'Roma citta' apertà è il culmine del Progetto Rossellini, impresa che (grazie agli sforzi di Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office) ha portato al recupero di molti film del regista.

Il restauro del film che rivelò al mondo Anna Magnani ne anticipa il quarantesimo anniversario della morte, avvenuta il 26 settembre 1973. Il restauro di 'Roma citta' apertà è realizzato dal laboratorio della Cineteca di Bologna 'L'Immagine Ritrovatà a partire dal negativo originale ritrovato nel 2004 e conservato presso la Cineteca Nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cinema Ritrovato: in Piazza la prima assoluta di "Roma Città Aperta" restaurato

BolognaToday è in caricamento