rotate-mobile
publisher partner

All’Hotel Savoia Regency la Convention Nazionale di Confabitare: la riqualificazione delle periferie

Quando Dal 02/12/2022 al 02/12/2022 Dalle 14:00 alle 19:00
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web confabitare.it

“La riqualificazione delle periferie tra architettura e socialità” è il tema della Convention nazionale di Confabitare che si svolgerà a Bologna il prossimo 2 dicembre, presso il Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency.

Si parlerà del nuovo concetto di periferia e delle nuove esigenze abitative, puntando su una visione di maggiore socialità che deve emergere dal costruire in questi luoghi. Una riqualificazione delle periferie che pone al centro i concetti di accessibilità e inclusione per tutti. Concetti che racchiudono il benessere delle persone, la vitalità urbana, la mobilità attiva, l’abitare, le prestazioni della città pubblica, l’ambiente e la sostenibilità, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio artistico e culturale, l’apporto di soluzioni tecnologicamente avanzate e innovative; tutto questo con l'obbiettivo di innalzare la qualità della vita.

Si parlerà di un’architettura legata sopratutto ai bisogni delle persone e non alle sole richieste costruttive e le periferie, viste fino ad oggi come città giardino, verranno trasformate in comunità organiche. L’argomento sarà trattato attraverso il confronto di alcuni tavoli tematici composti da esperti di vari settori: tecnico, sociale, politico, welfare abitativo e saranno affrontati anche temi complessi come le politiche urbane a partire dalla casa. In questo palinsesto vi saranno anche tematiche di frontiera legate allo sviluppo tecnologico come strumento nuovo da utilizzare come strumento per l'accessibilità e l'inclusione di tutti.

Il dibattito tra i tavoli tematici avrà l’intento di approfondire le forme e le modalità dei modelli di rigenerazione urbana che hanno nel social housing una componente fondamentale. Si parlerà di nuove metodologie di lavoro attraverso la partecipazione di attori appartenenti al settore pubblico, privato e del terzo settore. Altro tema saranno gli spazi verdi urbani che rappresentano un'importante risorsa per la promozione e la tutela della biodiversità in città.
Si parlerà infine, anche della mobilità e dei trasporti elementi essenziali per il collegamento delle nuove periferie al centro della città. Tutto questo grazie agli interventi di relatori di alto profilo come docenti universitari, politici, architetti ed esperti del settore. Saranno inoltre presenti Sindaci di città che hanno già realizzato forme di una nuova progettualità mirata a realizzare periferie più integrate, con migliori servizi per la comunità e con maggiori infrastrutture e strutture al servizio del cittadino, per superare ed abbattere il divario tra la città e la sua periferia. L’evento sarà gratuito e aperto al pubblico.

Informazioni di base sull'evento:

Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency  

Via del Pilastro 2 - Bologna  

2 dicembre

dalle 14:00 alle 19:00

ingresso gratuito aperto a tutta la cittadinanza

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

"wunderkammer - il museo delle meraviglie"

  • dal 2 marzo al 12 maggio 2024
  • Museo Internazionale e Biblioteca della Musica
  • Gratis

"Occhi Curiosi che esplorano il mondo" all'Opificio Golinelli

  • dal 3 febbraio al 2 giugno 2024
  • Opificio Golinelli

Potrebbe interessarti

BolognaToday è in caricamento