rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

I 10 eventi imperdibili di questo weekend bolognese

Cani e gatti protagonisti, appuntamento con fiori e piante ai Giardini Margherita, risate a teatro e musica all'aria aperta. E questo fine settimana partono anche gli eventi di Art City

4. "Le sorelle Robespierre": lo spettacolo di Alessandro Fullin

(per chi non si aspetta certo uno spettacolo sulla rovoluzione francese)

al 6 al 7 maggio recupero dello spettacolo "Le sorelle Robespierre" al Teatro Celebrazioni. Maximilian Francois Marie Isidore de Robespierre aveva molti nomi, un fratello e anche due sorelle, di cui una sarà scrittrice. Malgrado questa verità storica, lo spettacolo scritto da Alessandro Fullin non racconta le vicende di questi personaggi storici. Il nome Robespierre è usato semplicemente per la sua capacità evocativa, è un cognome che spaventa quanto una ghigliottina. Ingrediente fondamentale di questo spettacolo è infatti il Terrore: in una cupa prigione femminile, mentre la Cittadina Champignon legge la lista delle prossime condannate, una madre e due figlie (di cui una di cartapesta) si fanno coraggio, rimpiangono la loro spensierata vita, sperano nell'arrivo della Grazia ma soprattutto si fanno a pezzi con rivelazioni crudeli e sconvolgenti.

5. "Il dittatore sanitario": la stand up comedy di Edoardo Ferrario

(per chi vuole ridere anche amaramente)

Domenica 8 maggio Covo Club, DNA Concerti & Antoniano Cinemateatro presentano: Edoardo Ferrario con lo spettacolo "Il Dittatore Sanitario". Edoardo Ferrario torna ad esibirsi dal vivo con il suo nuovo spettacolo di stand up comedy. Uno show che non si illude di risolvere i problemi dei nostri tempi incerti, ma almeno li mette in ordine sulla scrivania: cancel culture, patriarcato, matriarcato, la lungimiranza dei preti durante i matrimoni, la pandemia come unica rivoluzione del palinsesto televisivo e l’acquisto di animali domestici in criptovalute. Il prezzo del biglietto include una confessione del paziente zero, per uno spettacolo che fa ridere, ma anche genuflettere.

6. Sabato e domenica al Parco della Montagnola 

 (per un po' di musica nel verde urbano)

Sabato 7 maggio Frida Black & Blue - Musica nera e dintorni - “Almost black” – Frequency Modulation. Appuntamento dalle 20.00. Domenica 8 maggio invece torna Frida Sunday | La classica giovane - Ester Cappello (voce); Silvia Turchetti (pianoforte). Con il patrocinio del Conservatorio G.B. Martini. Ore 11. In serata, per chiudere bene il fine settimana, Frida world | Musica e danza a km O | Chitarra flamenca con Marco Perona (chitarra e sonorizzazioni); Giorgio Perona (voce in off). Dalle 20. 

7. Risate anti-covid con Malandrino e Veronica 

(chi pensa che la cura stia nel ridere)

Forse non tutti sanno che nel 2005 il Centro Medico dell'Università del Maryland ha rilevato: la risata porta alla riduzione degli ormoni dello stress, come il cortisolo e l’adrenalina.. Quando si ride il cervello rilascia anche quelle endorfine che possono alleviare il dolore fisico. La risata inoltre aumenta il numero di cellule produttrici di anticorpi e migliora l'efficacia dei linfociti, creando un sistema immunitario più forte. Studi più recenti ipotizzano poi che se la risata è stimolata da una coppia di geni, maturata e coltivata per anni in vari generi di esperienze, questa assicura una maggiore e sana reazione. Numerosi esperimenti, infatti, sono stati eseguiti con questo tipo di coppia associata, in ambiti tra i più disparati e diversi, confermando ogni volta la loro straordinaria efficacia...se le premesse sono queste...Roberto Malandrino - Paolo Maria Veronica. 

6-7-8 maggio 2022
Feriali ore 21, domenica ore 16

Si parla di

I 10 eventi imperdibili di questo weekend bolognese

BolognaToday è in caricamento