rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Metti i 10 eventi più belli nel weekend della finale degli Europei

Non solo calcio, anzi. Un bel pacchetto quello che abbiamo a disposizione anche questo fine settimana sotto le Due Torri: musica dal vivo, teatro, musical, enogastronomia e tanti eventi per i più piccoli. Poi domenica si fa il tifo!

7. Cultura da Spiaggia al giardino de Ghisello: sabato e domenica al lido urbano della Barca 

(per chi è al mare sempre!)

La suggestione del Lido urbano al Ghisello per un'immersione nella cultura e la riscoperta della socialità. L'atmosfera della stagione balneare all'ombra degli alberi del Giardino del Ghisello (via Giuseppe Donati), la frescura suggerita dalle acque del Reno e il relax concesso da comode sdraio aperte su una spiaggia/prato richiamano l'ambientazione di un Lido dove al centro è la balneabilità nel mare di cultura che la Barca, durante l'Estate bolognese, può offrire alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti. A questa atmosfera del Lido urbano si aggiunge la proposta di un luogo di animazione culturale - rivolta a bambini, ragazzi e adulti che spazia dalla scoperta del territorio e della comunità che lo abita, per poi approdare – attraverso attività di animazione giocosa, lettura, musica, fotografia e momenti di riflessione – su esperienze e temi che guardano al mondo in cui viviamo, alla dimensione interculturale, al valore della cittadinanza e all'attenzione all’altro. Per i più piccoli, alcuni laboratori saranno svolti insieme ai genitori per recuperare in una forma più giocosa e rilassante la relazione genitore-figlio, dopo quest'anno difficile. L’atmosfera del Lido in città consente di recuperare quella socialità che è mancata in questi lunghi mesi di pandemia ma rappresenta anche un’àncora per reimpossessarsi della sensibilità verso gli altri. È prevista la possibilità di fare merenda per i bambini e i ragazzi e di gustare deliziosi aperitivi per gli adulti che saranno offerti in collaborazione con l'azienda Molino Urbano di Bologna.

Cultura da Spiaggia – Guardare all’Altra Sponda e Tessere Reti è a cura de il Passo della Barca in collaborazione con Barca59.

Sabato 10 luglio 2021

h 16.00-18.00 –Il mio nome non è Rifugiato
Faranno tanta strada, la madre e il bambino di questo libro: ci sarà da camminare e da aspettare, da stare da soli e insieme ad altri. Un viaggio tra le pagine e un percorso tra le emozioni e i pensieri di chi è costretto a lasciare il proprio Paese; un libro che, attraverso domande dirette, invita il lettore dai 3 anni in su a immedesimarsi in questo difficile, umano cammino. Lettura e laboratorio dell’albo illustrato di Kate Milner (lml edizioni) a cura del gruppo Emergency Bologna.
5-10 anni | Evento gratuito | Ingresso su prenotazione
h 18.00-18.30 - Merenda per bambini e ragazzi
h 18.00-19.00 – Cosa possiamo fare noi?
Con una riflessione sul fenomeno delle mafie, cercando di liberare i ragazzi da stereotipi e luoghi comuni che spesso impediscono la comprensione e la presa di coscienza di ciò che realmente la mafia è, fa e produce dentro e fuori la società, si rifletterà insieme sull' “atteggiamento mafioso”, ovvero su quella serie di comportamenti quali l'omertà, la prevaricazione del “forte” sul più “debole”, il silenzio di fronte a un'ingiustizia, che a ben vedere non appartengono solo al mafioso inteso come affiliato dell'organizzazione, ma che possono essere posti in essere quotidianamente da ciascuno di noi, a scuola o sul lavoro, e che costituiscono linfa vitale per il radicamento delle mafie nei territori. Laboratorio per adolescenti a cura di Libera contro le mafie (Bologna).
Per adolescenti | Evento gratuito | Ingresso su prenotazione
h 19.00 – Aperitivo
h 20.00-21.30 – Agorà. Antimafia di prossimità
L'impegno a Bologna per una città consapevole. Dialogo tra Andrea Giagnorio, referente di Libera Bologna e Antonio Cardelli, presidente il Passo della Barca.
Evento gratuito | Aperitivo su prenotazione

Domenica 11 luglio 2021

h 16.00-18.00 – Play Walk
Play Walk propone una passeggiata insolita per scoprire (o riscoprire) i luoghi che si frequentano abitualmente, forse senza conoscerne la storia. Durante il percorso si alternano momenti di racconto a momenti di attivazione sensoriale per mettere a fuoco particolari visivi, olfattivi, tattili e uditivi della zona esplorata. A cura di Quanto Basta.
Dai 7 anni | A pagamento | Ingresso su prenotazione
h 16.00-18.00 – Facciamo amicizia con la musica!
Con la sua chitarra e l’ausilio di altri piccoli strumenti a percussione i più piccoli cominciano a confrontarsi con la musica e il ritmo. Richiesto il supporto dei genitori. A cura di Antonello Bitella.
0-4 anni | A pagamento | Ingresso su prenotazione
h 18.00-18.30 - Merenda per bambini e ragazzi
h 18.00-19.00 – L’occhio del fotografo
Cosa succede dove cade la luce? Le immagini cambiano con la musica? Le emozioni si possono fotografare? Un percorso nella sperimentazione del vedere,del sentire,del catturare utilizzando lo smartphone nella sua dimensione fotografica. A cura de Il Piccolo Museo Errante.
Per adolescenti | A pagamento | Ingresso su prenotazione
h 19.00 – Aperitivo
h 20.00-21.30 – Agorà. Vittoria DJ Set
A volte ritornano... la passione per il DJ set non muore mai!
Evento gratuito | Aperitivo su prenotazione
I laboratori sono a pagamento e a numero chiuso per cui è necessario prenotarsi telefonando/contattando su whatsapp 392 2898636 oppure inviando nome, cognome, evento d'interesse, numero partecipanti e contatto telefonico a ilpassodellabarca@gmail.com. Il costo dei laboratori è pari a euro 6. | È possibile anche prenotare la merenda con un costo aggiuntivo di euro 5. |

Gli eventi serali sono gratuiti ma è possibile prenotare l'aperitivo al costo di euro 7.

Per chi desidera trascorrere l’intero pomeriggio al Lido del Ghisello, è possibile prenotare l’intera giornata al costo di euro 25 (1 laboratorio + 1 merenda + 2 aperitivi abbinati all’evento serale) o al costo di 30 euro (2 laboratori + 2 merende + 2 aperitivi abbinati all’evento serale).
Per i soci de “il Passo della Barca” sono previsti sconti.

8. Bologna Jazz Festival: tappa bolognese per Roberto Gatto 

(per chi ha orecchio)

Sabato 10 luglio, alle ore 21:30, l’edizione estiva del Bologna Jazz Festival proseguirà il suo lungo weekend a DumBO. Per questo nuovo appuntamento è previsto l’arrivo del Perfect Trio del batterista Roberto Gatto, che catapulta la tradizione jazzistica verso galassie futuribili grazie al contributo di Alfonso Santimone (pianoforte, tastiere ed elettronica) e di Pierpaolo Ranieri (basso elettrico). Il concerto è realizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e DumBO. Dopo una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz italiano, del quale è il batterista più rappresentativo, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che, c’era da aspettarselo, hanno raccolto un immediato successo. Senza smettere di arricchire un curriculum di collaborazioni nel quale spiccano i nomi di Bob Berg, Johnny Griffin, George Coleman, Phil Woods, James Moody, Curtis Fuller, Cedar Walton, Joe Zawinul, Pat Metheny, oltre che delle principali band italiane (Trio di Roma, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi…), ora Gatto è evidentemente concentrato innanzi tutto sulla propria musica. Tutti i dettagli della serata. 

9. Teatro per bambini e famiglie: “Storia d’amore e alberi” a Calderara di Reno 

(per quelli sotto al metro e mezzo)

Sabato 10 luglio alle 21 il teatro per bambini e famiglie: nel piazzale della Casa della Cultura “Storia d’amore e alberi”, spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria. Sarà Storia d’amore e alberi il quarto appuntamento col teatro di CulturaraEstate, il cartellone estivo del sistema culturale di Calderara inserito nel programma di Bologna Estate. Lo spettacolo, adatto a bambini dai 7 anni, famiglie e adulti, è programmato per sabato 10 luglio, con inizio alle ore 21, nell’ormai abituale palco della piazza antistante la Casa della Cultura Italo Calvino, in via Roma 29. L’ingresso è gratuito.
Liberamente tratto da L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, un piccolo libro del 1980 diventato nel tempo un racconto simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, lo spettacolo si presenta in una nuova versione: a distanza di più di vent'anni dalla prima edizione di questo fortunato testo di Francesco Niccolini infatti, le ali del buffo angelo pasticcione protagonista della storia sono tornate sulle spalle di un'attrice, la bravissima e sorprendente Simona Gambaro. L’associazione INTI, di cui l’attrice fa parte e che produce lo spettacolo, sta inoltre curando proprio in questi giorni un partecipato laboratorio teatrale per bambini e ragazzi, anch’esso inserito nel cartellone estivo. Come per tutti gli appuntamenti di CulturaraEstate 2021, allestiti nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19, è prevista la prenotazione obbligatoria sulla piattaforma eventbrite.it. La rassegna estiva di Calderara conta su un programma di spettacoli teatrali, concerti, film, laboratori, incontri, percorsi sul territorio e visite guidate naturalistiche realizzato da Casa della Cultura Italo Calvino/Cronopios, Teatro Spazio Reno, Biblioteca Rinaldo Veronesi e Servizio Cultura, anime del sistema culturale cittadino, in collaborazione con le realtà associative del territorio e di Bologna. Tutte le iniziative sono sul sito di Culturara.

10. Tormenta 3000 live in Montagnola Republic

(per chi va sempre a tempo)

El sonido chichadelico! Da Foligno, per la prima volta in città, arriva il supergruppo formato da otto strumentisti e cantanti provenienti da varie esperienze musicali (tra cui gli Espada). Tra suoni esotici e psichedelia, porteranno un repertorio incendiario che include composizioni originali e rivisitazioni di classici della chicha/cumbia peruviana.

Giacomo Gigli - voce principale e guiro
Federica Zava - voce e maracas
Nicola Pistola - basso elettrico
Matteo Santarelli – chitarra
Mattia Ambrogioni - chitarra e synth
Lorenzo Mazzarella – congas
Alessandro Raspa – timbales
Francesco Guarino - batteria

ora inizio: 21.00

I posti a sedere nell'area concerti sono limitati a un numero massimo di 200 partecipanti, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19

Si parla di

Metti i 10 eventi più belli nel weekend della finale degli Europei

BolognaToday è in caricamento