rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Weekend 14 - 15 - 16 novembre: gli eventi a Bologna e provincia

Tanti interessanti appuntamenti in musica, poi la più golosa fiera-mercato in città, mostre, spettacoli teatrali e djset. Fitto il programma di eventi per questo fine settimana

Tanti appuntamenti in musica, poi la più golosa fiera-mercato in città, mostre, spettacoli teatrali e djset. Fitto il programma di eventi per questo weekend bolognese.

Cioccoshow 2014
Cioccoshow torna ad addolcire Bologna da mercoledì 12 a domenica 16 novembre 2014. La manifestazione, interamente dedicata all'arte cioccolataia, si svolge nel cuore di Bologna e coinvolge diverse piazze e strade di interesse storico e architettonico: Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo, Via dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, Via Orefici. L’ingresso alla manifestazione è gratuito! Fra gli eventi da segnalare, oltre alla scuola di cioccolato ogni giorno in Piazza Galvani, la presenza di chek Ernst Knam che farà il suo showcooking sabato 15 novembre in Piazza Re Enzo (uno dalle 10 alle 11 e il pomeridiano dalle 15 alle 16).

Morgan al Giostrà con il "Biolectric Tour"
Venerdì 14 novembre Morgan & Megahertz al Giostrà di Bologna con il "Biolectric Tour". A seguire Dj Set. (Info prevendite e prenotazioni 393.2344407 - 3899808543)“

Claudio Baglioni in concerto
Il 15 novembre 2014 Claudio Baglioni in concerto a Bologna, all'Unipol Arena. Un appuntamento imperdibile con uno dei "mostri sacri" della musica italiana.“

Stefano Bollani e Hamilton de Holanda per l'ANT
Domenica 16 novembre ore 18, al PalaDozza di Bologna, la straordinaria creatività di Stefano Bollani si incontra con il travolgente virtuosismo di Hamilton de Holanda in un concerto dedicato alla produzione musicale sudamericana, da Chico Buarque a Carlos Jobim, Vinicius de Moraes, Astor Piazzolla. Un duo molto particolare, pianoforte e mandolino a dieci corde, che entusiasma il pubblico con le sue rivisitazioni di brani famosissimi: O que será, Guarda che luna, Oblivion e molto altro, secondo l’ispirazione del momento.

La musica da film di Riz Ortolani e orchestra I musici dell'Accademia
La XXX stagione del Circolo della Musica prosegue sabato 15 novembre con un concerto straordinario con l'Orchestra "I Musici dell'Accademia" diretta da Luigi Verdi, in omaggio al grande compositore Riz Ortolani scomparso il 23 gennaio scorso al'età di 87 anni, autore elegante e prolifico di meravigliose canzoni e colonne sonore di film e sceneggiati televisivi dai primi anni '50 fino all'altro ieri, noto anche per il suo intramontabile legame con la celebre cantante Katyna Ranieri. Sarà una festa per le orecchie e una festa dei ricordi per le persone di una certa età riascoltare le sue più celebri pagine appositamente trascritte per l'organico dell'orchestra da camera: nell'ordine si ascolteranno More del 1962, poi La cittadella (1964), Davide Copperfield (1965), La fiera della vanità (1967), La freccia nera (1968), E le stelle stanno a guardare (1971), Fratello sole, sorella luna (1972), Fantasma d'amore (1981), Una gita scolastica (1983).“

Haber al Duse
Al Teatro Duse da venerdì 14 a domenica 16 novembre sono di scena Alessandro Haber e Alessio Boni ne “IL VISITATORE”, di Eric-Emmanuel Schmitt. Con Nicoletta Robello Bracciforti e Alessandro Tedeschi . Per la regia di Valerio Binasco.

Presentazione del libro "Noi non ci lasceremo mai" di Federica Lisi Bovolenta
Sabato 15 novembre 2014, ore 16,00 c/o Sala Città di Claterna - p.zza Allende, 18 - Centro Culturale - Ozzano dell'Emilia. Con l'autrice ne parlano: Mauro Ottavi - Presidente CID-AICS Luca Lelli - Sindaco di Ozzano dell'Emilia, Rosario Paladino - Presidente Federvolley Bologna, Ingrid De Grandis - Pallavolista nazionale. Coordina: Gerardo Bombonato - Giornalista.

Cena con delitto
Al ristorante dell'Albergo Villa Svizzera a Vidiciatico, Lizzano in Belvedere (Bologna). Un trionfo di prelibatezze culinarie e di "acrobazie" in giallo in una favolosa cena ad un prezzo "very light". Sabato 15 novembre, alle ore 20,30, a Vidiciatico, gli attori della Compagnia del Delitto animeranno una cena dal sapore british, una caccia all'assassino collettiva alla quale potranno partecipare anche i commensali.

Bologna Jazz Festival
Torna il Bologna Jazz Festival dal 28 ottobre al 22 novembre. Anche quest'anno una invasione di jazz a 360°: un mese a pieno ritmo, con grandi star per le serate nei principali teatri della città (5 appuntamenti tra Teatro Manzoni, Teatro Arena del Sole, Teatro Duse e Unipol Auditorium) e un cast internazionale di grande richiamo anche per i numerosi concerti nei club (Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè).
PROGRAMMA: Venerdì 14 novembre al Teatro Arena del Sole, ore 21:15, Charles Lloyd Quartet.  Charles Lloyd, flauto e sassofoni; Gerald Clayton, pianoforte; Joe Saunders, contrabbasso; Eric Harland, batteria.
Domenica 16 Novembre, Cantina Bentivoglio, ore 13:00, Brunch & Jazz. ABERCROMBIE-VERSACE-NUSSBAUM ORGAN TRIO. John Abercrombie, chitarra; Gary Versace, organo; Adam Nussbaum, batteri

Disciplinatha (djset)
Venerdi' 14 novembre ore 22.00 / 4.00 Darkage presenta: Dipartimento cultura popolare - Dario Parisini - Cristiano Santini.  Disciplinatha dj set - dj Ego specil guest, dj Niko resident. DARKAGE nasce con un appuntamento fisso ogni Venerdì, con uno stile tradizionalmente estremo, con un numero progressivo di eventi che finalmente sostiene la scena underground. Small Music Club é in via ponte nuovo, 19 a Pieve Di Cento ( Bo)

 Museo della Musica: "Nell'anno di...i musicisti raccontano i musicisti"
In svolgimento fino al  29 novembre al Museo della Musica di Strada Maggiore 34,  si snoda la rassegna “Nell'anno di... i musicisti raccontano i musicisti”, un ciclo di narrazioni musicali che celebrano gli anniversari di personaggi illustri del mondo  musicale:  da uno dei  più  grandi compositori  brasiliani  -  Jobim - a due delle donne più particolari della scena  musicale italiana, Gabriella  Ferri e Laura Betti, dalla musica classica  con la  “Violetta” di Verdi riletta in forma scenica alla musica delle suore di clausura del '600.
Infine un ampio excursus sugli anniversari del jazz: dallo swing incalzante di  Cab  Calloway  e del mitico Cotton Club di Harlem agli standard di Cole Porter,  uno  dei maggiori e più raffinati autori di quella peculiare forma musicale che è la song americana. Da Ray Charles, fenomeno che sa miscelare tutti i generi della musica nera (e non solo), fino alle vette di “A Love Supreme”,  capolavoro  irripetibile di John Coltrane a cinquanta anni dalla sua realizzazione.

'Pittura analitica in Italia. Gli anni Settanta'
In svolgimento fino all’inizio di dicembre la mostra 'Pittura analitica in Italia. Gli anni Settanta' presso Labs Gallery, in via Santo Stefano 38. Ospiti della mostra sono Carlo Battaglia, Enzo Cacciola, Vincenzo Cecchini, Paolo Cotani, Giorgio Griffa, Riccardo Guarnieri, Elio Marchegiani, Paolo Masi, Vittorio Matino, Carmengloria Morales, Claudio Olivieri, Pino Pinelli, Claudio Verna e Gianfranco Zappettini  Lo spazio espositivo è un antico palazzo del 500 che ospiterà gli artisti nazionali e internazionali che hanno reso grande la pittura dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.“

Rick Hutton & Groove city @ Friday night blues
Il Friday Night Blues è l'unico Live Club a Bologna, che ogni venerdì sera offre un viaggio attraverso le sonorità del blues e le sue sfumature, nella formula buon cibo, buona musica e sano divertimento! Il 14 novembre si esibirà sul palco Rick Hutton accompagnato dai Groove City! Rick Hutton (Liverpool, 1953) è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo e musicista britannico, popolare per essere stato uno dei volti principali dell'emittente musicale italiana Videomusic.

"Così è + city life", teatro d'improvvisazione
La stagione autunnale di Teatro a Molla al teatro Alemanni continua con il quarto appuntamento. Venerdì 14 novembre è di scena il doppio spettacolo.
Alle 21.30 torna Così è, il primo spettacolo prodotto da Teatro a Molla. Un format che esplora la profondità e complessità delle relazioni tra gli esseri umani. Gli attori infatti interpretano il ruolo di persone "qualsiasi" riunite in un' occasione "normale". Gradualmente viene tessuta la ragnatela dei rapporti tra i personaggi fino a che non affioreranno le loro debolezze, i conflitti, le alleanze, l' umanità. Il normale svolgimento della storia è, a tratti, interrotto dagli attori che "escono" dal personaggio (da qui il titolo dal sapore pirandelliano) per rivolgersi direttamente agli spettatori, raccontando attraverso i loro monologhi sensazioni personali o episodi di vita vissuta.

"Sagra del Bollito" di San Pietro in Casale
Dal 13 al 16 novembre e dal 20 al 23 novembre 5a edizione della "sagra del Bollito" di San Pietro in Casale. Sei giorni per buongustai dedicati alla degustazione, sia a pranzo che a cena, di bollito (manzo e maiale) e primi piatti di alta qualità come: pasta e fagioli, tortellini in brodo di cappone, grigliate, trippa e friggione. Appuntamento presso la Sala polivalente ‘Il Casale’

Kernel Panik al Cassero
Venerdi 14 Novembre LaRoboterie Cassero LGBT center presenta KERNEL PANIK, un appuntamento unico per incontrare la crew tekno italiana più famosa con i suoi dj, vj e performer per uno spettacolo unico che racconta interamente 13 anni di vita ripercorrendo musicalmente la loro storia che è di fatto la storia del movimento delle tribe tekno in Italia dal 1998 fino ad oggi. I Kernel Panik sono un underground sound system nato a Roma nel 1998 creato da un gruppo di individui provenienti da esperienze e background diversi che coinvolgono musica, arte grafica, performances e tantissimi supporters che in 13 anni di vita hanno organizzato eventi in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Germania e nel continente sudamericano, collaborando con realtà storiche del movimento underground europeo e non solo. Nella realizzazione di free party, free festival, teknival, street parade ispirate a quello che lo scrittore anarchico Hakim Bay nel suo libro ha definito T.A.Z. Zone Temporaneamente Autonome. Live set:MASKK, DEP, VIPER.

"Da uomo a uomo"
Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e anche quest'anno i promotori di NoiNo.org si impegnano a coinvolgere e sensibilizzare gli uomini sul tema della violenza di genere, con l'incontro Da uomo a uomo, in programma sabato 15 novembre a partire dalle 10 nella sede della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (via delle Donzelle 2 a Bologna), durante il quale si confronteranno esperienze maschili in diversi ambiti: dalla scuola allo sport, dall'aiuto psicologico agli uomini maltrattanti fino ai fumetti per mettere in discussione il presunto machismo dei supereroi. Perché la violenza va contrastata ovunque, anche nei luoghi che possono sembrare insospettabili. NoiNo.org - uomini contro la violenza sulle donne è una campagna di comunicazione e di community building nata a Bologna nel 2012, promossa e finanziata dalla Fondazione del Monte, in collaborazione con l'associazione Orlando, e realizzata dalle agenzie bolognesi Comunicattive e Studio Talpa. Dallo scorso anno si è diffusa anche a livello nazionale e l'8 marzo di quest'anno è stata premiata al Quirinale con la Targa di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica. La campagna proseguirà con azioni di comunicazione ed eventi partecipativi.
 
Una gara all'altro mondo. dialogo tra Emma Bovary e Anna Karenina
Sabato 15 novembre, alle ore 21 e domenica 16, alle ore 16,30, al Teatro del Navile di Bologna, in Via Marescalchi 2/b (ang. Via D'Azeglio 9), il Teatro Poesia presenta "Una gara all'altro mondo" dialogo fra Emma Bovary e Anna Karenina di Renato Barilli, con Silvana Strocchi e Francesca Fuiano, scenografia a cura della scultrice Mirta Carroli, assistente scenografo Pier Giorgio Drioli, regia di Silvana Strocchi. Il TEATRO POESIA debutta in prima assoluta con un testo inedito di Renato Barilli. "Una gara all'altro mondo. Dialogo tra Emma Bovary e Anna Karenina". Il professore emerito e noto studioso di arte e letteratura affronta per la prima volta la scrittura teatrale, indagando sul rapporto che queste emblematiche "eroine" della grande letteratura hanno con i rispettivi autori-creatori di loro stess

Un secolo d'arte a Imola
La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola con la mostra "arte dal VERO. Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi" realizza un grande allestimento sulle arti figurative in Romagna dal primo Novecento, in collaborazione con il Comune di Imola
93 artisti e 176 opere, tra pittura, scultura, grafica e ceramica mettono in rilievo figure e momenti di un lungo percorso che ha caratterizzato una Romagna artistica segnata da una singolare adesione al filone figurativo e verista. La cura della mostra è stata affidata a Franco Bertoni sotto la direzione di Andrea Emiliani. In svolgimento fino a febbraio.

Future Film Kids 2014
Ricchissimo il programma della rassegna 2013-2014 di Future Film Kids, la rassegna per bambini e ragazzi che comprende film, cortometraggi, laboratori e cine-cene. Si apre il 26 ottobre al Cinema Galliera con il vincitore del FFF 2012, Una Lettera per Momo, su grande schermo e a ingresso libero.
PROGRAMMA: Sabato 15 Novembre 2014 | ore 16:00|Cinema Galliera Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois, USA, 2014, 102’. Nel villaggio di Berk la cooperazione tra umani e draghi ha portato a un perfetto stato di pace e armonia. Le cose cambiano quando il giovane Hiccup durante una perlustrazione in compagnia del fedele Sdentato scopre l’esistenza di un gruppo di feroci cacciatori di draghi che minano la sicurezza della sua gente. Mentre sue padre  e i compaesani si preparano a dichiarare guerra, Hiccup ancora una volta cercherà di mediare portando la pace. Riuscirà di nuovo il giovane a ristabilire l’armonia? Nel nuovo capitolo della saga, arrivano nuove e fantasiose specie di draghi, vero punto di forza del film, ma anche un nuovo e temibile cattivo e un’inaspettata alleata, la cui identità è tutta da scoprire. Un film che fa volare la fantasia più in alto di qualunque creatura fantastica ipotizzabile. Biglietto singolo: 5.50 €. Biglietto ridotto anziani e bambini: 4.50 €. Biglietto ridotto per soci Emil Banca 3.50 € Offerta famiglia Tper 1: 12€ per 3 biglietti (di cui almeno 1 abbonato Tper e un bambino)Offerta famiglia Tper 2: 15€ per 4 biglietti (di cui almeno 1 abbonato Tper e due bambini)
Domenica 16 Novembre 2014 | ore 10:30|Cinema Jolly.I Croods di Chris Sanders, Kirk De Micco, USA, 2013, 98’. In piena età della pietra, una famiglia si barcamena per sopravvivere, lottando contro le bestie feroci per procurarsi da mangiare e proteggendosi da tutto ciò che di nuovo viene dall’esterno. Ma come in ogni famiglia che si rispetti c’è una figlia adolescente ribelle, Eep, che non ne vuole sapere di limitarsi a sopravvivere e desidera esplorare e scoprire. La sua curiosità è destinata a rivoluzionare la vita della tribù, nel bene e nel male. Dalla DreamWorks, lo studio di animazione responsabile degli ottimi Dragon Trainer e Rango, arriva un divertentissimo cartoon d’avventura,capace anche di parlare di crescita e del conseguente diritto a osare di essere diversi. Costi: Biglietto singolo 5,50 euro. Biglietto ridotto anziani e bambini 4,50 euro. Biglietto ridotto per i clienti Emil Banca 3,50 euro. Offerta famiglia Tper 1 12,00 euro per 3 biglietti (di cui almeno 1 abbonato Tper e un bambino). Offerta famiglia Tper 2 15,00 euro per 4 biglietti (di cui almeno 1 abbonato Tper e due bambini).

Otto Gallery, Arcangelo: Disegno 1983-2014
A quattro anni di distanza dall'ultima personale bolognese, Arcangelo torna negli spazi espositivi della OTTO Gallery con una mostra dal titolo Disegno 1983 - 2014.
La mostra – in svolgimento fino a metà gennaio - si propone di ripercorrere la storia del lavoro di Arcangelo attraverso le opere su carta: i cicli più importanti che lo hanno caratterizzato raccontano trent'anni di ricerca artistica e disegnano un excursus storico che presenta il disegno come proprio fil rouge.

GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 14 - 15 - 16 novembre: gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento