rotate-mobile
Eventi

Weekend 4 - 6 luglio: gli eventi a Bologna

Fiere, Cinema sotto le stelle, mostre, musica ... così il primo weekend di luglio in città, per quanti resisteranno al richiamo della 'Notte Rosa', che animerà la vicina Riviera

Cinema sotto le stelle, mostre, visite guidate, musica ... così il primo weekend di luglio in città, per quanti resisteranno al richiamo della 'Notte Rosa', che animerà la vicina  Riviera (e nella quale anche Bologna farà sentire la sua presenza... gustosa).

Il Cinema Ritrovato in Piazza Maggiore
Termina il 5 luglio (l'avvio lo scorso 28 giugno) la settimana de "Il Cinema Ritrovato" in piazza Maggiore, appuntamento che da ventotto anni conduce gli amanti della cultura e del cinema dal mattino a notte inoltrata, tra film e autori del Novecento.
Sabato 5 luglio gran finale affidato alla musica dei Beatles, protagonisti di "A Hard Day's Night", restaurato nel 50° anniversario della sua prima uscita nel 1964, vedrà la presenza del regista Richard Lester.

"Fricandò" la fiera di San Pietro in Casale
Dal 4 al 6 luglio "Fricandò" a San Pietro in Casale. La fiera si svolge nel centro cittadino Suddivisa per merceologie, a Fricando’ si trovano articoli per tutti i gusti, dalla casa alla persona, dall’arredamento all’auto, dal prodotto tipico italiano e intrattenimenti per tutte le età; verrà inoltre allestito un apposito Luna Park.

BOtanique 2014
L’edizione 2014 del BOtanique si allunga e per la prima volta supera il tradizionale mese e mezzo di programmazione, per far compagnia anche a chi trascorrerà buona parte dell’estate in città. Eh sì: perché quest’anno la rassegna rock organizzata per il quinto anno dall’Estragon nell’ambito del programma di bè-bolognaestate del Comune di Bologna sarà aperta dal 14 giugno al 9 agosto e potrà quindi contare su ben 50 giorni di appuntamenti musicali (domenica è giorno di chiusura). Nella “rinfrescante” cornice dei Giardini di via Filippo Re, in zona universitaria a Bologna, al BOtanique 2014 si potrà ascoltare dal vivo il meglio del rock italiano ed internazionale, si potranno seguire le partite dei mondiali di calcio, si potrà vedere una selezione di film a tema musicale, iniziativa che viene replicata dopo il successo dell’estate 2013, e curiosare fra dischi, gadget e rarità nello stand di Semm Store.
Ven 4 luglio h 20.30 – BALKAN GRILL feat DJ PRAVDA & CHEF BERNA. Il Balkan Grill torna a Bologna dove è nato due anni fa dall’incontro in un bar fra due eclettiche figure della scena alternativa e culinaria bolognese: DJ Pravda e l’istrionico chef Bernardo Bolognesi, al secolo Berna. In questi due anni l’ambizioso progetto di fondere musica, profumi e gastronomia di tutto il mondo ha varcato i confini italiani e ha visto il nostro dissacrante duo esibirsi nei più importanti festival europei: Womex a Salonicco (GR), Eurosonic a Groningen (NL), Westside a Guimaraes (P), l’Europavox a Clermont Ferrand (F), il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, solo per citarne alcuni. Un viaggio musicale e culinario nel Mediterraneo, dove le sonorità passano dal vecchio continente alle porte d’oriente, mescolandosi ai sapori e ai profumi della cucina orientale e mediterranea. Le delizie preparate dal cuoco vengono offerte al pubblico danzante, quindi si balla e allo stesso tempo si stuzzica a ritmo incalzante della world music

Doctor Krapula in concerto: Tour in difesa dell’Amazzonia
Sempre al BOtanique musica per ballare, musica per pensare. Sabato 5 luglio ai giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna, farà tappa il quinto world tour della rock band rivelazione dell’America Latina: i Doctor Krapula. L’ingresso sarà come sempre ad offerta libera, ma in questa occasione il ricavato sarà devoluto ai progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia. Un concerto da non perdere, dunque. I Doctor Krapula presenteranno il loro nuovo album “AMA-ZONAS (Esperanza de la Humanidad), inciso insieme ad altri 25 artisti di fama internazionale riunitisi sotto il nome di Colectivo Jaguar: un progetto ambizioso, a cui hanno partecipato anche nomi noti del mondo della musica come Manu Chao e Ska-P, che mira a ridare voce alle popolazioni indigene del trapezio amazzonico minacciate dalla deforestazione, dalla sottrazione delle proprie terre, dallo sfruttamento di multinazionali straniere, dall'inquinamento e dalla perdita dell’identità culturale. Temi affini all'impegno di Oxfam Italia che, inoltre attraverso la campagna “COLTIVA - Il cibo. La vita. Il Pianeta”, si è schierata contro il land grabbing, ovvero l’accaparramento della terra a danno delle comunità di contadini e piccolo produttori agricoli del Sud del mondo. Una serata dal significato davvero particolare quindi, perché tutti gli spettatori con un piccolo contributo potranno sostenere il lavoro di Oxfam in aiuto delle comunità più povere del pianeta, facendo la differenza per il presente e il futuro di molti.

Film scandalo: proiezione "Come Fare Soldi Vendendo Droga"
All’UCI Cinemas arriva "Come Fare Soldi Vendendo Droga": il 3 e 7 luglio in 14 multisale del Circuito e quindi anche a Bologna, sbarca il film-scandalo che spiega come diventare spacciatori e guadagnare fino a un milione di dollari al giorno. Tra i protagonisti Eminem e 50cent. Il docufilm catapulterà lo spettatore in un videogame dove, livello dopo livello, scoprirà come un piccolo spacciatore può diventare un trafficante internazionale. La posta in gioco? Milioni di dollari.  Il regista Matthew Cooke racconta il sistema con gli occhi di coloro che ne fanno parte: spacciatore, consumatore e istituzioni, svelando come proprio gli interessi economici dei potenti svolgano un ruolo chiave e ambiguo nella lotta al traffico illegale della droga.

A Luminasio di Marzabotto la cultura tibetana
Delegazione di monaci tibetani del Monastero di Gaden (India) a Luminasio, dal 1 al 10 Luglio. Su iniziativa e su invito dell'Istituto di Studi e Filosofia Samantabhadra. PROGRAMMA: Domenica 6 Luglio, Festeggiamenti per il 79°compleanno di Sua Santità il Dalai Lama; cerimonie rituali e cena tibetana. La delegazione, in Italia su invito del Centro buddhista Samantabhadra di Roma, è impegnata in un tour europeo per diffondere e condividere la conoscenza dell'antica cultura tibetana e raccogliere fondi per il centro monastico. Il monastero, originariamente situato in Tibet, dopo la distruzione nel 1959 da parte del governo cinese, fu ricostruito nel sud dell'India, e attualmente ospita ben 10 mila monaci.

Montagnola Music Club dall'1 al 7 luglio 2014
Montagnola Music Club dall’1 al 7 luglio 2014: workshop e spettacolo di danza contemporanea, live al tramonto, concerti, yoga nel parco, spettacolo di danza indiana e jam session. Danza, concerti, live al tramonto dall’1 al 7 luglio per “Montagnola Music Club”, la rassegna estiva promossa da Arci Bologna, Antoniano onlus e Comune di Bologna nell’ambito di bè bolognæstate, che si svolge all’interno del Parco della Montagnola.
Sabato 5 luglio è la volta invece di una band bolognese, la DFB capitanata da Daniele Faraotti, cantautore, chitarrista e compositore d’esperienza con alle spalle importanti collaborazioni (Patty Pravo, Claudio Lolli), che si esibirà sul palco di Montagnola Music Club alle ore 21.30.
Il week-end si chiude domenica 6 luglio con SUMMER JAYA. Nel pomeriggio, dalle ore 18.30, Yoga sul prato in tre punti diversi del Parco per tre tipi pratiche (Yoga Kundalini, Yoga Sivananda, Yoga Raja) condotte dalle insegnanti di Associazione Jaya. La partecipazione alla pratica è a offerta libera. In serata, alle ore 21.00, va in scena il saggio/spettacolo di danza indiana Bharatanatyam SARVA MANGALAM con Giuditta de Concini e gli allievi di Associazione Jaya.

"Parenti, amici e altri estranei": la famiglia Avati in mostra
Prosegue la mostra fotografica dedicata al regista e alla sua famiglia, (dal 22 giugno al 14 agosto), in Sala d'Ercole, a Palazzo d'Accursio. Realizzata dalla Cineteca e Groupama Assicurazioni, curata da Andrea Maioli,"Parenti, amici e altri estranei", non è solo una carrellata di immagini dei tanti film, ma anche volti di anonime comparse e fotografie tratte dall'album di famiglia.

"Capitale Umano", al MAST la nuova mostra di fotografia industriale
Continua anche al MAST di Bologna l'importante mostra di fotografia industriale “Capitale Umano” nell’industria con oltre 200 fotografie che documentano il rapporto tra industria e lavoratori.  L’esposizione presenta la terza selezione tratta dalla collezione della Fondazione MAST, curata da URS STAHEL, di opere su commissione, scatti d’artista o fotografie documentarie realizzate da 41 artisti di grande notorietà come Anselm Adams, Max Alpert, Robert Doisneau, Emanuel Evzeikhin, David Goldblatt, Brian Griffin, Jacqueline Hassink, Erich Lessing, Jery Lewczyński, Ugo Mulas, Sebastião Salgado, August Sander, Larry Sultan and Mike Mandel, Jakob Tuggener. 
Attraverso le immagini delle persone nei luoghi di lavoro, la mostra punta l’attenzione sul ruolo determinante che il capitale umano ha sempre svolto nello sviluppo dell’economia e della società.
La mostra “Capitale Umano” nell’industria è aperta fino al 30 agosto 2014, da Martedì a Sabato 10:00– 19:00.

Rembrant: le Incisioni alla Pinacoteca
Ancora per poco (fino a domenica 13 luglio) resta allestita la mostra "Stampe in collezione Rembrandt" presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Le 12 incisioni esposte nel percorso della Pinacoteca vennero realizzate da Rembrandt van Rijn (1606-1669) tra il 1628 e il 1642 e rappresentano la fase iniziale e matura della sua produzione. Sono state selezionate dal fondo del Gabinetto Disegni e Stampe che ne possiede complessivamente 31 autografe e altre 45 tra quelle realizzate dalla scuola, comprese derivazioni o copie. Parte integrante della sua complessa produzione pittorica e disegnativa, l’incisione assorbì larga parte dell'attività del maestro essendo componente imprescindibile della sua arte.

Il mezzo espressivo utilizzato fu l’acquaforte, affiancata dall’uso del bulino e della puntasecca, a cui si aggiunse nel tempo la sperimentazione di tipologie diverse di carta ed effetti resi con particolare uso della morsura e delle inchiostrature. La qualità della sua produzione incisoria, dove compaiono autoritratti, ritratti, soggetti religiosi,  storici, di "genere", nudi e paesaggi, è universalmente riconosciuta come una delle massime espressioni artistiche del Seicento.

Cameredarie a Palazzo d'Accursio
Dal 30 giugno al 6 luglio presso il Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio i Cantietri Meticci presentano "Cameredarie". lo splendido cortile si trasformerà in una fucina di pratiche artistiche condivise, in un’installazione multimediale, in un mercatino dove si scambiano storie, in un grande atelier in cui partecipare a laboratori di teatro, danza, scrittura e video. Programma: Ogni giorno, dalle 18 alle 20, si intrecceranno percorsi laboratoriali aperti a tutti, bambini compresi, che, a partire dall’opera di Shakespeare che più si presta a riflessioni sull’incontro tra culture, la Tempesta, porteranno a una grande performance collettiva che si terrà domenica 6 luglio alle 21.
Dalle 20.30 alle 21.30, il cortile del Pozzo, invece, ospiterà una grande installazione multimediale "The city ghettos of today" che, dopo avere viaggiato in varie città europee, sarà a Bologna per assorbire e rielaborare artisticamente testimonianze, pensieri, visioni circa le nuove forme di ghettizzazione che attraversano la nostra società.

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN CITTA' E PROVINCIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 4 - 6 luglio: gli eventi a Bologna

BolognaToday è in caricamento