Martedì, 27 Luglio 2021
WeekEnd

Gli eventi da non perdere questo weekend

Un fine settimana fitto di eventi interessanti: "Diverdeinverde", "Notte dei musei, "Peonia in Bloom", "La Notte Europea dei Musei", un festival dedicata al Giappone e la prima festa di strada in via Collegio di Spagna

9. UNA FIERA DEDICATA ALLA CANAPA

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 15.000 visitatori in tre giorni, dal 18 al 20 maggio, torna a Bologna IndicaSativa Trade, la manifestazione internazionale dedicata a una delle piante più versatili al mondo: la canapa.

10. MUSICA ALL'ANNUNZIATA: SILVIO CELEGHIN

Domenica 20 maggio alle ore 19 avrà luogo il quarto e ultimo appuntamento della rassegna organistica MUSICA ALL’ANNUNZIATA 2018, giunta alla XIII edizione. La rassegna è organizzata da Fabio da Bologna – Associazione Musicale, con la direzione artistica di Elisa Teglia, e ha luogo presso la Chiesa della SS. Annunziata, via S.Mamolo 2, sullo stupendo organo Cav. Giuseppe Zanin & figlio 1964.

11. "PERCHE' MI STAI GUARDANDO?" ANGELO DURO A TEATRO

Venerdì 18 maggio Angelo Duro porterà in scena al Teatro Il Celebrazioni lo spettacolo Perché mi stai guardando? Angelo Duro presenta il suo one man show Perché mi stai guardando? con il quale farà ridere e riflettere. Il comico racconta sul palcoscenico la storia di come, da "bravo bambino" quale era, ha reagito agli ostacoli e alle ingiustizie della vita scegliendo di diventare "cattivo". In 75 minuti tutti d'un fiato, da solo sul palco con un microfono a filo, come nella migliore tradizione degli standupper americani, analizza a modo suo la realtà di ieri e di oggi, l'uomo e la donna, gli animali e la natura, il presente ed il futuro ed infine i tanti e troppi stereotipi che ci condizionano inconsapevolmente.  

12. INAUGURAZIONE DELLA "CAPANNA VILLANOVIANA" 

Domenica 20 maggio inaugurazione della capanna villanoviana. Dall’autunno scorso è sorta di fianco al Museo della Civiltà Villanoviana una capanna! Si tratta di un'abitazione di epoca villanoviana con relativi arredi, ricostruita secondo le fonti storiche e con tecniche di bio-edilizia, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna – Istituto per i Beni Culturali. Personaggi in costume, attrezzature e utensili d’epoca e una sapiente regia rievocheranno la giornata di un villaggio villanoviano, a cura di Res Bellica in collaborazione con l’Associazione Legiones in agro Boiorum.

A partire dalla ore 15.30 sarà possibile assistere a molteplici attività di archeologia sperimentale, come la fusione del bronzo, la lavorazione del vetro, la filatura, la manipolazione dell’argilla e i giochi per bambini.
L'atmosfera sarà allietata da interventi di musica dal vivo e danza, ispirati alla cultura orientalizzante–etrusca e alle coeve civiltà mediterranee, con l’utilizzo di ricostruzioni di strumenti musicali dell’epoca.
Alle ore 17.30 il Sindaco Stefano Sermenghi e l’Assessore alla cultura Pier Francesco Prata, saluteranno i presenti insieme alle autorità regionali e ministeriali. E dopo un pomeriggio ricco di spunti culturali ma anche di occasioni di svago e divertimento, chi vuole potrà concludere la giornata allo stand gastronomico della Festa Villanoviana, gestito dal Centro sociale di Villanova.

13. "PEONIA IN BLOOM": SI APRONO GLI ORTI DI VIA DELLA BRAINA

Torna "Peonia in Bloom" negli orti di via della Braina a Bologna. Esclusiva Mostra Mercato, nata con la finalità di raccogliere fondi a sostegno del progetto “LetMe Talk” della fondazione Pio Istituto Sordomute Povere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento