rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

L'aria settembrina è il sottofondo perfetto per questo fine settimana ricco di musica, eventi di strada, sapori, appuntamenti sportivi di portata mondiale, incontri culturali

4. Festa della Musica a San Colombano

Musica a Bologna tra Trecento e Settecento” è il tema della VI edizione della Festa della Musica in programma sabato 26 e domenica 27 settembre nel complesso di via Parigi, sede della Collezione Tagliavini di strumenti musicali antichi. Concerti, conferenze, letture di poesie, balli, mostre: San Colombano, sede della preziosa Collezione di strumenti musicali antichi – oggi un centinaio di strumenti circa - donati dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini si prepara a celebrare i suoi primi dieci anni.  

5. Campionati mondiali di ciclismo su strada “2020 Road World Championships” a Imola

Imola capitale mondiale delle due ruote questo fine settimana, grazie ai Campionati mondiali di ciclismo su strada “2020 Road World Championships”, la grande competizione iridata che sette anni dopo l'edizione 2013 torna in Italia, dal 24 al 27 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Per Imola e con lei per tutta l’Emilia-Romagna un doppio ritorno, visto che proprio qui, nello stesso circuito, 52 anni fa, nel 1968, si svolse un’edizione storica vinta dal grande campione parmense Vittorio Adorni: tra lui e il secondo classificato, il maggior distacco mai registrato ai Mondiali. E anche questa edizione si preannuncia come un’edizione storica, per gli impianti all’avanguardia dell’Autodromo; la capacità ricettiva del territorio; le caratteristiche tecniche di un percorso di straordinaria bellezza che non mancherà di valorizzare le doti atletiche dei campioni in gara e - non ultimo – le garanzie anti Covid, a tutela della sicurezza di atleti e pubblico.

6. “Giornate Europee del Patrimonio - Imparare per la vita”

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Bologna aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio - Imparare per la vita”, che negli intenti degli organizzatori vogliono valorizzare, sempre ma in particolare in questo periodo difficile per le nostre comunità, gli aspetti educativi del patrimonio culturale italiano.
Il nostro Istituto ha scelto in questa occasione di presentare alla città un progetto Art Bonus che consentirà a imprenditori e privati cittadini di farsi mecenati della cultura, partecipando a un intervento di salvaguardia della raccolta di codici miniati dell’Archivio bolognese.
Opere dei secoli che vanno dal Duecento al Cinquecento, fra cui le più antiche testimonianze della miniatura bolognese e alcuni autentici capolavori della scuola bolognese del Trecento e del Quattrocento, potranno, grazie alla collaborazione di sponsor illuminati, recuperare e conservare la loro preziosa integrità, pur continuando a svolgere il loro fondamentale ruolo nei confronti di un pubblico appassionato di studenti, di studiosi, di cittadini attenti al loro passato: la bellezza ci salverà, salviamo la bellezza.

7. Rumba de Bodas in concerto a Montagnola Republic

Venerdì 25 settembre Rumba de Bodas live in Montagnola Republic (ore 21:00). I Rumba de Bodas nascono nel 2008 e sono molto più di un semplice gruppo musicale. Parliamo di una carovana di 8 avventurieri bolognesi che, equipaggiata di furgoni e tende, comincia il suo viaggio in tutta Europa trasformando ogni concerto in festa. Tra le loro tappe troviamo i festival più importanti d’Europa: Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Irlanda in Festa, Montreux Jazz Festival.
Suner è il progetto a cura dell’Associazione Arci Emilia-Romagna dedicato alle band emergenti, per produrre e suonare musica originale dal vivo.: 6 band emergenti, 6 residenze artistiche, 37 circoli Arci e infinite serate all’insegna della musica live in un unico circuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento