Meteo

Settimana di temperature roventi. Il meteorologo: "A Bologna effetto 'isola di calore' tipico delle aree urbanizzate"

Le previsioni dei prossimi giorni a Bologna, così mette in guardia Del Francia - 3bmeteo.com

Una settimana all'insegna di temperature roventi. Per avere un po' di tregua dalla canicola, dovremo attendere il weekend. Così le previsioni del tempo per i prossimi giorni a Bologna a cura del meteorologo Francesco del Francia di 3bmeteo.com.

"L'anticiclone africano - spiega l'esperto - continua a dominare su larga parte della Penisola a garanzia di stabilità atmosferica e gran caldo; le temperature massime nei prossimi giorni si attesteranno fin verso i 35-36°C sul bolognese. In generale quindi, sino a venerdì 25 giugno, noteremo valori termici di almeno 4-6°C superiori alle medie del periodo. Aumenterà progressivamente anche il disagio fisiologico in particolare tra pomeriggio e tarda sera sul Capoluogo emiliano, a cui si aggiungerà anche l'effetto isola di calore tipico delle aree fortemente urbanizzate".

Nel weekend il caldo però potrebbe parzialmente smorzarsi, "pur rimanendo su valori pienamente estivi - avvisa Del Francia - mentre dell'instabilità verso il pomeriggio-sera potrebbe iniziare a comparire già venerdì sulle alte pianure emiliane e sulle aree appenniniche e pre-appenniniche; tendenza comunque che necessita di ulteriori conferme".

"Desta un certa preoccupazione - chiosa il meteorologo -in particolare per quanto concerne il comparto agricolo, la forte siccità che ormai da molte settimane imperversa in Emilia Romagna, come Toscana, Umbria e Marche."  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana di temperature roventi. Il meteorologo: "A Bologna effetto 'isola di calore' tipico delle aree urbanizzate"

BolognaToday è in caricamento