rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Meteo

Meteo Bologna, prosegue fino a mercoledì 8 luglio l’ondata di calore

Interessata la città di Bologna e i comuni della pianura e della collina. Ancora temperature roventi e afa. 800 562 110, il numero verde contro il caldo

Prosegue, almeno fino a mercoledì 8 luglio, l’ondata di calore in corso dal 3 luglio a Bologna, e  nei comuni di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e nei 29 comuni della pianura e della collina. Nel dettaglio, Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Castello d'Argile, Castenaso, Crespellano, Crevalcore, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Minerbio, Molinella, Monterenzio, Monte San Pietro, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa.

PREVISIONI METEO.  L'Arpa regionale per la giornata di domani, martedì 7 luglio, preannuncia un mattino sereno; nel pomeriggio in pianura in prevalenza sereno con ondata di calore, sui rilievi temporanei annuvolamenti con possibili piogge isolate e di breve durata; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 22 °C sui rilievi e 24 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 29 °C sui rilievi e 36 °C in pianura. Velocità massima del vento fino a 25 km/h.

Meroledì 8 luglio, al mattino sereno; nel pomeriggio in pianura in prevalenza sereno con ondata di calore, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 22 °C sui rilievi e 25 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 30 °C sui rilievi e 37 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 29 (pianura) e 37 km/h (rilievi).

EMERGENZA CALDO. Sono stati allertati, come di norma, i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.

800 562 110, il numero verde gratuito contro il caldo. Per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore è attivo un numero verde gratuito 800 562 110, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00. Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative.
Per informazioni è disponibile anche il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna, prosegue fino a mercoledì 8 luglio l’ondata di calore

BolognaToday è in caricamento