menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, Arpae: 'sabato picco di calore', Cup chiama 4mila anziani

Secondo le previsioni l'ondata di calore raggiungerà il vertice nella giornata di sabato. Interessati anche i colli

Sabato l'ondata di calore raggiunerà il proprio apice. Lo si legge in una nota dell'Arpae, secondo la quale la morsa di afa si allenterà a partire dalle prime ore di domenica. "L'incremento delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi, associati a livelli alti di umidità determinano, già dalla giornata odierna, un'intensificazione del disagio bioclimatico specialmente negli ambienti urbani e nelle aree di pianura".

Sempre nella giornata di oggi e domani Cup2000 telefonerà a 4mila ultra 65enni monitorati dal piano anti-calore di Comune e Ausl. Lo ha annunciato oggi al question time l'assessore comunale alla Sanità Luca Rizzo Nervo, interpellato dalle leghiste Lucia Borgonzoni e Mirca Cocconcelli.

"Le persone più fragili individuate dall'Ausl- ha spiegato l'assessore- inizieranno a ricevere telefonate di informazione e prevenzione tese a capire le condizioni effettive di tali persone, la presenza di riferimenti famigliari o assistenziali che possano eventualmente raccogliere particoalri fragilità che il caldo acuisce e informare sui comportamenti corretti da assumere in corso di ondata di calore".

Le chiamate in teoria dovevamo partire dal terzo giorno di calura ma vista l'ondata di caldo eccezionale il Comune ha chiesto di anticipare i tempi. Ai 4.000 anziani sotto osservazione è già stata inviata una lettera nel mese scorso, "con le informazioni relative al progetto- ricorda Rizzo Nervo- il numero verde da contattare e i consigli da mettere in atto, per proteggersi quanto più possibile nelle giornate caratterizzate da ondate di calore".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento