rotate-mobile
Meteo

Vento forte: allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato l'allerta che coinvolge anche il bacino del Reno e le pianure del bolognese fino alle 18 del 27 aprile

Venti moderati e forti prevalentemente da Sud-Ovest a partire dalla seconda parte della giornata di martedì 26 aprile fino alle 18 di mercoledì 27 aprile. La Protezione Civile ha diramato l'allerta che coinvolge anche il bacino del Reno e le pianure del bolognese. 

Sul crinale appenninico si prevede un'intensità media do 40 Nodi (75 Km/h) e raffiche attorno a 45 Nodi (80/85 Km/h), mentre sulla zona pedecollinare il vento medio sarà di 25 Nodi (45 Km/h) con raffiche di 35 Nodi(65 Km/h). 

Possono verificarsi cadute di rami o alberi, pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli impianti o alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere e similari).
Può risultare difficoltosa o localmente interrotta la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume.
Può verificarsi la sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aeree.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte: allerta della Protezione Civile

BolognaToday è in caricamento