rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Consiglio comunale straordinario dei comuni montani dell'unione Savena e Idice

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Comunicato stampa congiunto

Comune di Monghidoro - Unione Savena e Idice

In data 27 aprile 2015 su richiesta del Consiglio Comunale di Monghidoro si è tenuto alla presenza dei consiglieri e Sindaci dei 4 Comuni Montani, Monghidoro, Loiano, Pianoro, Monterenzio un consiglio comunale straordinario sul tema dell' evento eccezionale riguardante la nevicata del 5,6,7 febbraio 2015.

Alla presenza del Segretario Comunale di Monghidoro Dott. Catenacci Giovanni, il Direttore dell'Unione Savena e Idice Dott.ssa Viviana Boracci e del Geom. Andrea Fabbri che ha seguito il piano di Protezione Civile per l'Unione, il Sindaco Ferretti ha fatto gli onori di casa aprendo i lavori e rimarcando le problematiche vissute durante quelle giornate.

Tutti i Sindaci intervenuti hanno preso la parola portando le proprie esperienze ed evidenziando le criticità e le problematiche che hanno vissuto, traendo spunti per poter migliorare eventualmente in futuro la macchina organizzativa. Il Geom. Andrea Fabbri ha ribadito l'efficacia degli strumenti e del piano di Protezione Civile, presentato a maggio 2014 proprio in comune a Monghidoro, da cui i Sindaci hanno potuto trarre aiuti e procedure per gestire al meglio l'emergenza. Sono stati ringraziati tutti coloro che hanno partecipato, di ogni ordine e grado in ogni comune, alla gestione dell'emergenza neve in particolare l'Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, le Pubbliche Assistenze e i cantonieri dei rispettivi comuni.

Al termine dell'incontro si è deciso di stilare un documento unico da condividere con la Regione, votato da tutti i presenti, nel quale vengono messe in evidenza le necessità e le criticità che la popolazione della montagna ha subito durante quelle giornate.

Le richieste in oggetto riguardano:

  • La manutenzione ottimale delle linee elettriche presenti nelle zone boschive da parte del gestore.
  • Mappatura dell'ubicazione esatta dei gruppi appartenenti alla Protezione Civile.
  • Richiesta a Enel di togliere i parametri discriminatori che colpiscono i comuni sotto i 5.000 abitanti riguardante il tempo di mancata erogazione di energia elettrica.
  • Controllo, da parte degli Enti, dell'avvenuto risarcimento da parte di Enel ai cittadini
  • Garantire sui ponti radio di telecomunicazione la presenza dei gruppi elettrogeni e delle batterie in tampone.
  • Avere ubicati in zona da parte di Enel, Telecom ed Hera dei mezzi da neve per poter affrontare l'evento calamitoso.
  • Fornire ai distaccamenti dei VVF di Pianoro e Monghidoro un gatto delle nevi per poter raggiungere le zone più impervie.
  • Dotare i Comuni da parte della Protezione Civile di radiotrasmittenti per poter mantenere i collegamenti.
  • Garanzia, da parte di Hera, per la continuità della fornitura di acqua anche in caso di mancata erogazione di elettricità.
  • Dotare i Comuni di gruppi di continuità e chiavette internet.
  • Seguire le richieste dei cittadini che hanno subito crolli sui loro fabbricati.

La seduta si è conclusa con molta soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per avere insieme condiviso un percorso unanime nella vera ottica della Unione stessa.

Monghidoro, 29 aprile 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale straordinario dei comuni montani dell'unione Savena e Idice

BolognaToday è in caricamento