rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 San Giovanni in Persiceto

Persiceto, post-Mazzuca: è Tommaso Cotti il candidato PD

38enne persicetano è stato scelto dall'assemblea territoriale del PD per correre alle elezioni amministrative anticipate dopo le dimissioni del sindaco Mazzuca

L’assemblea territoriale del PD, ha indicato il proprio candidato: è Tommaso Cotti il candidato sindaco Dem alle elezioni amministrative anticipate dopo le dimissioni del sindaco Renato Mazzuca

"Sono molto onorato della decisione presa dall’assemblea degli iscritti del PD - ha detto Cotti che non nega - di sentire pienamente l’importanza del ruolo che mi candido a ricoprire, tanto più nel paese dove sono nato e che rappresenta le mie origini da generazioni. Fare il sindaco comporta delle grosse responsabilità, un impegno che mi assumo però col sorriso sulle labbra perché consapevole della forza ricevuta dall’indicazione unitaria espressa dall’assemblea territoriale del PD".

Dopo le dimissioni del sindaco in carica, il Prefetto ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale e ha nominato in veste di Commissario Prefettizio per la gestione provvisoria del Comune il Vice Prefetto Angelo Sidoti, Capo di Gabinetto della Prefettura di Bologna, che sarà coadiuvato dal sub-Commissario Domenico Miceli, Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura stessa.

Tommaso Cotti, 38 anni, è nato a San Giovanni in Perisceto, dove risiede con sua moglie Daniela e sua figlia Sara. Dopo il diploma in Ragioneria si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e ha conseguito il master universitario in Giuristi, Consulenti e Professionisti di Impresa presso la scuola di specializzazione Spisa di Bologna. Nelle passate legislature ha rivestito i ruoli di vice sindaco ed assessore al Bilancio continuando a svolgere il proprio lavoro di bancario e prima di essere nominato assessore è stato presidente del Consiglio comunale.

Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, aveva rassegnato le dimissioni con una lettera indirizzata al Consiglio comunale. 

DIMISSIONI DI MAZZUCA. Assessore dal 2006, Mazzuca ha governato il comune di Persiceto come sindaco dal 2009, iniziando nel 2014 il suo secondo mandato amministrativo. “Se volgo lo sguardo all’indietro - dichiara Mazzuca nella lettera di saluto rivolta ai cittadini – vedo tanti momenti belli e altri purtroppo difficili. Con la certezza di avere avuto sempre accanto una squadra unita e solidale: dalla mia giunta, ai consiglieri comunali, passando per il Partito Democratico e la coalizione che mi ha sostenuto. Un’esperienza di governo ben avviata che ha potuto offrire molto a Persiceto […] Questo è ciò che ho cercato di fare fino ad oggi, con il massimo dell’impegno. Una dedizione quotidiana, sottesa al ruolo di primo cittadino, che purtroppo ora non mi è più possibile offrire. Sto infatti vivendo un periodo difficile della mia vita familiare che mi costringe a combattere per la salute, contro un nemico che si sta rivelando davvero arduo da affrontare. So che mi comprenderete se, per motivi di riservatezza, non mi spingo oltre nei dettagli. A causa di questo doloroso frangente, dopo una lunga riflessione, ho perciò deciso di rassegnare le mie dimissioni. Sono giunto a questa non facile scelta avendo come unico interesse quello di Persiceto, che merita di essere governata da un sindaco presente al cento per cento. Ringrazio tutti coloro che in questo momento mi sono vicini e lo saranno in futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persiceto, post-Mazzuca: è Tommaso Cotti il candidato PD

BolognaToday è in caricamento