rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Savena

Moretto "troppo grassa" per candidarsi: Pd 'scomunica' chi "usa simili mezzi per la lotta politica"

Duro il sindaco: "Chi usa discriminazioni sull'aspetto per fare lotta politica non è degno di restare nel partito". Tanti i messaggi di solidarietà per la segretaria del circolo Pd Fossolo, che chiede di non essere "usata come strumento di polemica inutile"

"Chiunque abbia usato discriminazioni basate sull'aspetto per fare lotta politica non è degno di restare nel partito e nell'amministrazione". Così il sindaco Virginio Merola dopo la scoperta delle offese indirizzate a Tullia Moretto, segretaria del circolo Fossolo, per fermare la sua candidatura a presidente del quartiere Savena. Come riportato dal Corriere, infatti, contro Moretto è stato detto che era troppo ''grassa'' per ambire alla guida del quartiere.

Alla Moretto è giunta la 'solidarietà del Pd', attraverso le parole del segretario dem Francesco Critelli, che ha ibadito come 'discriminazioni basate sull'aspetto fisico non hanno mai avuto, non hanno e non avranno mai cittadinanza nella nostra comunità politica".  Si associa la responsabile donne del partito, Federica Mazzoni, che via Facebook ha scritto: "Piena vicinanza e solidarietà a Tullia Moretto anche da parte mia e di tutta la conferenza donne Pd di Bologna. Gli attacchi denigratori che ha ricevuto sono miseri e denotano totale assenza di sostanza politica. Si è donne intelligenti e capaci in una moltitudine di modi differenti, purtroppo invece la pochezza viene espressa sempre nei soliti modi stereotipati e maleducati"

La diretta interessata, Tullia Moretto, ha voluto ridimensionare il caso, non drammatizza, chiede soprattutto di non essere "usata come strumento di polemica inutile". "Sono una persona che non ha consuetudine con le prime pagine dei giornali ma, vista la continua insistenza a volermi parlare- fa sapere alla stampa in una nota- trovo corretto scrivere sinteticamente il mio punto di vista, dato che sono stata oggetto di un protagonismo non richiesto, ne' voluto. Io- scrive ancora la democrarica- credo che la politica sia una cosa pulita, sia un servizio alla comunità nel rispetto delle persone. Non gradisco essere utilizzata come strumento di polemica inutile".

"Sono segretaria del circolo Pd Fossolo di Savena - aggiunge - questo è il mio partito e all'interno dei suoi organi ho sempre espresso le mie opinioni con sincerità, partecipando ai diversi confronti con toni anche spesso appassionati. Mi dispiace che sia accaduto questo episodio sgradevole, ma un grande partito è composto da tante persone, forse non tutte all'altezza del compito che hanno. Credo che tutti noi l'abbiamo messo in conto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moretto "troppo grassa" per candidarsi: Pd 'scomunica' chi "usa simili mezzi per la lotta politica"

BolognaToday è in caricamento